Marble versione 1.14.1 per Windows


Marble software creato da KDE (progetto di interfaccia grafica DEDesktop Enveronnement con una vasta comunità di Linux), alternativa Open Source dei più blasonato Google Earth o ArcGIS Earth, software multi-piattaforma è stato, recentemente aggiornato per la piattaforma Windows.Disponibile come release stabile Marble versione 1.14.1.

Infatti, Marble è sempre (non poteva essere altrimenti) aggiornatissimo all’ultima versione per gli OS Linux (i pacchetti sono disponibili nel gestore dei pacchetti della distribuzione in uso), ma tarda con i rilasci stabili per gli altri sistemi operativi, OS X e appunto Windows.

Marble 1.14.1 nuova versione stabile per Windows, porta delle migliorie presenti finora solo sulla versione Linux. Aggiorna anche il programma di installazione, ora ha una installazione più pulita, di dimensioni ridotte e permette il controllo sulle estensioni file da associare, oltre a permette gli aggiornamenti in futuro.

Marble 1.14.1 per Windows, permette ora l’apertura dei file .kmz (.kml compresso) e il supporto per l’installazione di mappe aggiuntive. Incluso, una anteprima di della mappa vettoriale OSM. Molti ancora devono essere i miglioramenti sopratutto della mappa vettoriale, in attesa sopratutto della prima versione stabile di Marble per Android prevista per settembre.

Marble 1.14.1 su Windows a 64bit

Marble 1.14.1 su Windows a 64bit

Con Marble è possibile cercare luoghi, creare mappe, misurare distanze,  avere delle informazioni dettagliate sulla località (tramite un collegamento ad internet). Infatti se clicchiamo su una località o luogo di interesse con il mouse  compare una etichetta che ci indirizzerà al rispettivo articolo su Wikipedia.

Marble dispone di numerose mappe tematiche come: una mappa in stile topografico, una vista satellitare, una mappa stradale grazie ad OpenStreetMap (Marble promuove infatti l’uso di mappe gratuite), una vista della Terra di notte, la mappa delle temperature, delle precipitazioni o quella con la copertura nuvolosa in tempo reale.

Marble ci permette anche di misurare la distanza tra due punti, di creare percorsi di trovare una strada da un punto ad un’altro e di effettuare ricerche, può fungere quindi da navigatore.

Marble è disponibile per tutti i sistemi Linux (ultime versioni sempre aggiornate), per OS X versione 1.5.0 per 64bit, non aggiornata si consiglia di aggiornare direttamente dal codice sorgente, per Windows nella versione stabile 1.14.1 a 32 e 64 bit e come versione Beta per i sistemi Android.

Fonte:

Sito marble.kde;

Download dal sito marble.kde;

Sito edu.kde

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.