Mars Trek web app dalla NASA


Mars Trek è la nuova web app messa a disposizione dalla NASA. Appunto è nei piani della NASA rilasciare delle web app che ci permettono di esplorare virtualmente i pianeti in modo simile con quanto offre Google Earth.

Fonte Immagine marstrek jpl nasa gov

Fonte Immagine marstrek jpl nasa gov

E, per adesso ha lanciato la web app Mars Trek. L’applicazione Mars Trek che tramite un qualsiasi browser web consente a noi utenti “che molto probabilmente non vedremo mai Marte” di esplorare Marte sia con una visualizzazioni in 2D che in 3D, con la possibilità di ingrandire o ridurre la distanza comando simile appunto a quello presente in Google Earth.

L’app della NASA comunque, a differenza di Google Earth, presenta delle funzionalità aggiuntive progettate appositamente per rendere l’esperienza più interattiva infatti grazie alle nuove tecnologie della stampa in 3D possiamo addirittura stampare un pezzetto dello spazio.

Questo è reso possibile grazie allo strumento “Box Tool” presente nell’app. Strumento finalizzato a sostenere l’esperienza di esplorazione che ci permette di evidenziare un’area del pianeta rosso, generare un file STL basato sulle proprietà topografiche della zona e quindi se vogliamo stampare il nostro pezzo di Marte.

Oltre alla capacità di stampare in 3D  il terreno di Marte, la NASA ha anche fornito agli utenti la possibilità di esplorare specifici luoghi di atterraggio delle varie Mars Rovers tra cui lo Spirit, Opportunity, Curiosity, Phoenix e Sojourner.

Dopo aver navigato in questi luoghi in cui sono avvenuti gli sbarchi, l’app offre la possibilità di scaricare un file 3D ad alta risoluzione in formato STL stampabile. Il file è di circa 50 MB con circa un milione di polligoni.

Questo è senza dubbio uno degli usi più innovativi che si fa della tecnologia della stampa 3D anche perchè è rivolto a tutti.

Questo il link alla web app marstrek.jpl.nasa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.