Metadati nel CSW attraverso un foglio di calcolo


Un po’ di tempo fa, era stato reso disponibile un foglio di calcolo per compilare i metadati dei dati geografici e generare un file XML strutturato secondo le regole tecniche definite da INSPIRE e RNDT.

xmlUno strumento semplice pensato soprattutto per coloro che non hanno molta dimestichezza con complessi standard e specifiche tecniche e, soprattutto, non dispongono di piattaforme dedicate.

Quel foglio di calcolo ora è disponibile in una nuova versione (al momento solo in formato MS Excel) che permette di pubblicare i metadati creati su un catalogo online che esponga un’interfaccia CSW.

Così come la versione precedente, anche questo nuovo file Excel è stato elaborato nell’ambito del progetto europeo GeoSmartCity da Sinergis, partner insieme a Epsilon Italia (che ha contribuito alle fasi di test e revisione).

Detto foglio di calcolo (MS Excel/OpenOffice) è stato elaborato da Sinergis nell’ambito del progetto europeo GeoSmartCity, di cui Sinergis è partner insieme a Epsilon Italia, che ha contribuito alle fasi di test e revisione.

Il foglio di calcolo è disponibile in licenza CC – BY: chiunque può scaricarlo, modificarlo e usarlo autonomamente per compilare e pubblicare metadati.

Per qualsiasi informazione o chiarimento sull’uso del foglio di calcolo è sufficiente inviare una mail a info [at] sinergis.it

Via Repertorio Nazionale dei dati territoriali (RNDT).

Link diretto per il download della versione precedente, elaborato sempre da Sinergis e disponibile oltre che per MS Excel anche per OpenOffice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.