OpenAerialMap repository open di immagini


Il concetto di OpenAerialMap tenta di decollare da qualche anno e finalmente sembrerebbe che l’organizzazione Humanitarian OpenStreetMap Team (HOT) sia riuscita a riavviare l’iniziativa quest’anno con il finanziamento del Umanitarian Innovation Fund.

OpenArialMap

OpenArialMap

Sono stati messi a punto semplici set di strumenti in grado di soddisfare le chiare esigenze della comunità che si occupa della risposta umanitaria in caso di emergenze. L’architettura di base è sufficientemente flessibile per essere immediatamente utile per la ricerca, la gestione delle risorse, la pianificazione urbana, e per essere di supporto alle altre comunità.

Le innovazioni introdotte sono abbastanza importanti e considerata la difficoltà di ospitare le grandi dimensioni delle immagini satellitari e aeree il sistema è stato ripensato per essere un modello di rete. Infatti piuttosto che cercare di ospitare tutte le immagini open disponibili, OpenAerialMap è un nodo e un indice per una rete più ampia di immagini open disponibili: Open Imagery Network.

Open Imagery Network (OIN) è un framework semplice per l’immissione di immagini in una licenza open source. I partecipanti al OIN adottano uno schema di metadati comune per descrivere le immagini che stanno mettendo a disposizione con modi standardizzati per trasmettere l’accesso ai dati. Questo permette di costruire strumenti che cercano in tutti i dati delle immagini open disponibili senza necessità di una entità che debba ospitare il tutto.

Per maggiori informazioni vedi presso i seguenti link:

Link Open Aerial Map;

Articolo su Elrha .org

Link al sito HOT OSM (Humanitarian OpenStreetMap Team)

Link su GitHub di Open Imagery Network (OIN)

Via Rivista Geomedia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.