QGIS 2.2 Rilasciato


QGIS 2.2 è stato rilasciato il 21 febbraio 2014 seguendo così un piano di rilascio pianificato a tempo ogni quattro mesi pianificato dopo il rilascio della versione 2.0. Per vedere gli aggiornamenti previsti e come questi verranno indicati si può vedere la “Road Map” degli aggiornamenti.

Alla pagina si nota che le versioni dispari (2.1, 2.3 ecc) sono versioni di sviluppo mentre le versioni pari (2.2, 2.4 ecc) come in questo caso sono invece versioni di rilascio.

QGIS2.2

QGIS è facile da usare ed è uno dei più avanzati GIS per il desktop, è un software Open Source e multi-piattaforma ed è disponibile oltre che per Windows, Mac OS X, GNU/Linux (tutte le distro principali), anche per BSD e per il sistema operativo portatile Android anche se ancora in versione alpha. QGIS è una interessante alternativa alla suite proprietaria ESRI ArchGIS.

Tra le nuove funzioni sicuramente quelle più interessanti sono: supporto per la misura in miglia nautiche, Strumento DXF potendo ora esportare tutto il progetto o un singolo layer, la possibilità di creare un nuovo livello vettoriale, ecc.

Per avere un idea migliore rimando al bel lavoro fatto da Paolo Cavallini slides dal titolo “LE NOVITÀ IN QGIS 2.2

Per scaricare QGIS 2.2 “Valmiera” questa la pagina per i download;

Se lo stiamo provando o lo vogliamo studiare per testarlo dalla pagina dei download sono presenti anche dei dati campioni da scaricare. L’installer di Windows comprende già in automatico se selezionato la possibilità di scaricare questi dati.

Sito QGIS;

Una delle grandi risorse che ha contribuito a fare QGIS un software tanto usato e apprezzato oltre naturalmente ai suoi utenti, sono senza ombra di dubbi la grande quantità di Plugin a disposizione che implementa le caratteristiche e le funzionalità del software.

QGIS è un software open source disponibile sotto i termini della GNU General Public License che significa che il suo codice sorgente può essere scaricato attraverso tarball o il repository git. Il codice sorgente è disponibile su GitHub

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.