QGIS 3.14 π


Disponibile da poco la nuova versione di QGIS. Pronto per il download e per i principali sistemi operativi il nuovo QGIS 3.14 e che in questa occasione non porta il nome della sede della riunione degli sviluppatori. Ma visto la versione 3.14 è stato preferito il nome di “πPi Greco. Denominata QGIS 3.14 Pi con data di rilascio del 16 giugno 2020.

QGIS progetto della Open Source Geospatial Foundation (OSGeo) è facile da usare ed è uno dei più avanzati GIS per il desktop oltre ad essere un software Open Source (rilasciato sotto licenza General Public License (GPL), multi-piattaforma (disponibile oltre che per Windows, Mac OS X, GNU/Linux (tutte le distro principali), anche per il sistema BSD e per il sistema operativo portatile Android anche se ancora in versione sperimentale). QGIS è una delle migliori alternative alla suite proprietaria ESRI ArchGIS.

QGIS 3.14 Pi

Nelle note di rilascio questa versione viene definita così ricca di nuove funzionalità e miglioramenti grandi e piccoli, che risulta difficile sapere da dove iniziare. Alcune delle funzioni di selezione includono il supporto per i riquadri vettoriali, enormi progressi nel supporto mdal / mesh, supporto nativo per dati temporali in WMS-T, PG Raster, provider di vettori e layer mesh. Molte anche le novità per la cartografia e la digitalizzazione.

Le principali modifiche rispetto alla versione precedente sono davvero tante che risulta difficile elencare. Rimando per una visualizzazione approfondita alle categorie in cui sono suddivise le note di rilascio.

Temporal
General
Map Tools
User Interface
Symbology
Labelling
Mesh
3D Features
Print Layouts
Expressions
Digitising
Forms and Widgets
Layer Legend
Analysis Tools
Processing
Application and Project Options
Data Providers
QGIS Server
Plugins
Programmability
Notable Fixes

Questo il link per vedere la Roadmap completa. Mentre per scaricare il nuovo QGIS 3.14 Pi o in alternativa il long – term QGIS 3.10.7 A Coruña questo il link dove è possibile selezionare l’installer in base alla versione del sistema operativo in uso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.