QGIS 3.2 Bonn


Rilascio di fine giugno della nuova versione di QGIS 3.2 Bonn. Questa versione prende il nome della città di Bonn dove si è svolta la sedicesima riunione degli sviluppatori. Si tratta della seconda versione per la serie 3.x., ed è fornita di tantissime nuove funzionalità (QUI il registro delle modifiche).

QGIS 3.2 “Bonn” è la versione più aggiornata che viene rilasciata ad intervalli regolari, mentre la versione a lungo termine (LTR) quindi più testata è al momento la versione 2.18.21.

QGIS progetto della Open Source Geospatial Foundation(OSGeo) è facile da usare ed è uno dei più avanzati GIS per il desktop oltre ad essere un software Open Source (rilasciato sotto licenza General Public License (GPL), multi-piattaforma (disponibile oltre che per Windows, Mac OS X, GNU/Linux (tutte le distro principali), anche per il sistema BSD e per il sistema operativo portatile Android anche se ancora in versione sperimentale). QGIS è una delle migliori alternative alla suite proprietaria ESRI ArchGIS.


Certamente QGIS 3.2 con tante modifiche e aggiornamenti non può essere affidabile ancora come la versione 2.18.21 LTR. Come anche molti plugin ancora non sono disponibili per la versione 3.0 visto anche la complessità di migrare le librerie a Qt5 e Python 3.

Ricordo che QGIS 3.0 nasce con qualche ritardo. Infatti, il lancio era previsto per dicembre 2017 poi visto le difficoltà di passare alle libreria Qt5 e Python 3 è slittato alla data del rilascio effettivo il 28 febbraio 2018.

QGIS 3.0 fornisce un gran numero di miglioramenti che vanno a quelli visibili da subito come l’interfaccia grafica alle tantissime altre visibili o nascoste che è possibile vedere solo iniziando ad utilizzare l’aggiornamento.

Manca ancora il “Changelog per QGIS 3.2” che credo presto verrà creato. Anche in questo caso viene evidenziato le “tonnellate di nuove funzionalità e aggiornamenti” fatti con questa versione. QGIS migliora giorno dopo giorno e diventa sempre più utilizzato in ambito lavorativo.

Questo il link per vedere la Roadmap completa. Mentre per scaricare QGIS 3.2 Bonn questo il link dove è possibile selezionare l’installer in base alla versione del sistema operativo in uso.

Come noto i Plugin sono una delle grandi risorse che ha contribuito a fare QGIS un software tanto usato e apprezzato oltre naturalmente ai suoi utenti e come detto ancora non tutti (anzi pochi) sono disponibili per QGIS 3.2.

Sito QGIS link a GitHub

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.