QGIS 3.8.0 “Zanzibar”


Disponibile una nuova versione per QGIS. Rilasciato il 21 giugno 2019 QGIS 3.8.0 “Zanzibar (chi non conosce Zanzibar… isola principale dell’arcipelago di Zanzibar, regione semi-autonoma della Tanzania, geograficamente corrispondente all’arcipelago omonimo, composto da due isole principali, Unguja e Pemba, e numerose isole minori. wikipedia), quattro mesi dopo la versione 3.6.0.

Zanzibar è stato il luogo della ventesima riunione degli sviluppatori di fine agosto 2018. Continua il trend delle versioni chiamate con il nome di città. QGIS 3.8.0 rappresenta la versione più aggiornata, quindi meno testata e non esente da bug. La versione long – term quindi quella a lungo termine più solida e testata è QGIS 3.4.9 LTRMadeira” aggiornato con una versione di bug fixed rilasciata pure questa a fine giugno.

QGIS progetto della Open Source Geospatial Foundation(OSGeo) è facile da usare ed è uno dei più avanzati GIS per il desktop oltre ad essere un software Open Source (rilasciato sotto licenza General Public License (GPL), multi-piattaforma (disponibile oltre che per Windows, Mac OS X, GNU/Linux (tutte le distro principali), anche per il sistema BSD e per il sistema operativo portatile Android anche se ancora in versione sperimentale). QGIS è una delle migliori alternative alla suite proprietaria ESRI ArchGIS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.