SAS Planet


SAS Planet è un meraviglioso software di origine russa, sviluppato in Pascal e distribuito gratuitamente (licenza GPL3), che permette di visualizzare e scaricare mappe satellitari da diversi servizi on-line quali: Google Earth, Google Maps, Bing Maps, DigitalGlobe, Kosmosnimki, Yandex.Maps, Yahoo! Mappe, VirtualEarth, Gurtam, OpenStreetMap, eAtlas, iPhone maps, ecc.

Ma, a differenza dei vari servizi elencati “che altrimenti bisogna scaricarsi un visualizzatore per ognuno di essi“, le mappe che si scaricano rimangono salvate in locale quindi sul nostro pc in modo da poterle visualizzare anche senza connessione.


Oltre alla visualizzare il programma permette altre funzioni utili fra cui:

  • Misura delle distanze;
  • Visualizzare le carte con diversi layer – questa funzionalità permette di vedere zona sulla mappa che avete già scaricato alla cache o viceversa;
  • Assistenza tecnica da Panoramio;
  • Conservazione della mappa in una immagine, e successivamente modificarla con altri software. Il programma crea un file di riferimente (salva in diversi metodi le coordinate degli angoli delle immagini);
  • Possibilità di utilizzare i segnaposti;
  • Descrizione Mappa “aiuta a trovare facilmente la posizione del luogo che si sta visualizzando, e passare rapidamente a qualsiasi altra Descrizione Mappa “aiuta a trovare facilmente la posizione del luogo che si sta visualizzando, e passare rapidamente a qualsiasi altra  posizionare sulla mappa;
  • Visualizzare della mappa a schermo intero;
  • Conversione di un singolo layer, significativamente importante perché riduce il traffico Internet;
  • Possibilità di visualizzare i file KML (limitata);
  • Caricamento e visualizzazione di oggetti WikiMapia;
  • Ricerca nelle API di Google Places e Yandex;
  • Permette l’aggiunta di mappe personalizzate;
  • Possibilità di esportare le mappe in un formato supportato da iPhone maps.
  • Possibilità di esportare le mappe in un formato supportato da Yandex.Maps mobili terza versione;

SAS Planet versione 160707.9476

E’ anche possibile aggiungere nuove mappe, il formato da utilizzare è ZMP per fare questo bisogna però conoscere sia il programma che il risultato che si vuole ottenere. Bisogna infatti inserire più di un parametro.

Il software nell’utilizzo base è semplice ma se vogliamo ottenere qualcosa di più bisogna imparare a conoscerlo e purtroppo la guida è disponibile nella sola lingua russa. Questo il link della versione tradotta con Google traslate.

SAS Planet è una delle migliori soluzioni per scaricare o o visualizzare immagini satellitari ad alta risoluzioni o quelle fornite di tipo più convenzionale dai diversi servizi elencati sopra. Unico problema che può avvenire è che alcuni dati hanno spesso un limitano numero di Tiles (mattonelle) scaricabili in un determinato periodo. Per il resto il software risulta incredibilmente veloce nel caricare i dati. Non resta che provarlo dato che il software è gratuito e non necessita neanche di installazione.

Si scarica, si decomprime e si usa. Il software è disponibile solo per OS Windows ma gira benissimo con Wine su Linux. Ultima versione stabile è la versione 160707.9476 Stable rilasciata il 7 luglio 2016. Disponibile anche una versione nightly build versione 170619.9692 del 16 giugno 2017.

Link per il download.

Home del progetto SAS Gis.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.