Pencil2D 0.6.2


Seconda versione di manutenzione per Pencil2D. Da poco è disponibile infatti Pencil2D 0.6.2 come detto una versione di manutenzione necessaria per correggere un errore critico il quale, potrebbe anche causare la perdita del lavoro. Quindi per chiunque utilizzi il software si invita ad aggiornare alla nuova versione.

Pencil2D 0.6.2 include oltre alla correzione di questo increscioso bug anche dei miglioramenti oltre naturalmente a delle correzioni di altri bug.

Pencil2D deriva da Pencil, software lasciato senza sviluppo per anni. Lo sviluppo ripreso poi nel 2013 con il rilascio di una nuova versione e con la promessa che sarebbe stato sviluppato in maniera attiva. Ancora una volta però le cose sono andate a rilento e solo a fine 2017 è stata rilasciata una nuova versione con la speranza che questa volta si continui a svilupparlo e migliorarlo. Questo aggiornamento dimostra la voglia di tenere aggiornato il software.

Pencil2D 0.6.2

Le novità nel nuovo rilascio rispetto alla versione precedente oltre alla correzione del bug sono:

Nuovo Color Inspector

Un ispettore del colore completamente rinnovato. Modificati gli box per i cursori interattivi e un modo più elegante per cambiare tra gli spazi colore HSV / RGB. Ciò consentirà di visualizzare in anteprima colori e valori alfa molto più facilmente di prima;

Nuovo Color Palette Workflow (WIP)

Si stà lavorando per migliorare il modo in cui i colori dei campioni vengono gestiti per conservare le tavolozze personalizzate durante il disegno. Per migliorare la creazione di tavolozze personalizzate è stato implementato i comandi Aggiungi, Sostituisci e Rimuovi tramite un menu contestuale. Inoltre, è ora possibile eliminare più colori contemporaneamente sia in modalità elenco che in modalità griglia. Aggiunto la possibilità di importare ed esportare nel formato della palette GIMP (.gpl);

Auto Keyframe Insertion

Pencil2D ora è dotato di tre modalità di disegno per cornici vuote. È possibile alternare tra loro nelle preferenze sotto la timeline. Quando si disegna in una posizione senza un fotogramma chiave, è possibile scegliere per il programma di eseguire una delle seguenti operazioni:

  • Aggiungi un nuovo fotogramma chiave (vuoto);
  • Duplica il fotogramma chiave precedente;
  • Continua a disegnare sul fotogramma chiave precedente;
Importa / Esporta un file GIF

La possibilità di importare / esportare un file GIF è presente dalla versione 0.6.0 ora è sono stato posizionato in una posizione più visibile e facile da trovare dal menu Importa / Esporta;

Project Corruption – Salvataggio e caricamento dei file:

Corretti alcune segnalazioni di bug riscontrati sopratutto su piattaforma Windows che impedivano la corretta riapertura del file dopo un errore. Corretti gli scenari più prevedibili. Tuttavia, si invitano gli utenti a rivedere e seguire la guida alla prevenzione / recupero dalla corruzione del file Pencil2D per evitare di perdere il lavoro nella remota possibilità che si verifichi ancora un errore.

Miglioramenti:

  • Ripristina le posizioni del pannello UI dopo il riavvio di Pencil2D;
  • Aumentata l’area d’angolo dello strumento di selezione per il trascinamento;
  • Conserva un file di backup se non si riesce a salvare il progetto corrente;
  • riporta il pulsante “Rimuovi colore” alla tavolozza;
  • Disabilita bucce di cipolla durante la riproduzione di un’animazione;
  • Remove Colorriporta il pulsante alla tavolozza e al menu di scelta rapida;
  • La linea temporale si estenderà automaticamente quando raggiunge il 70% della lunghezza corrente;
  • Ottimizza l’algoritmo di riempimento della benna con la cache;
  • Può esportare la sequenza di immagini con un intervallo specificato;
  • Miglioramento dei comportamenti di selezione della tavolozza dei colori;
  • Aggiunto il completamento della riga di comando per bash e zsh;
  • Immagini bitmap di ritaglio automatico se c’è spazio bianco extra.

Aggiunte nuove lingue quali: estone, polacco e cinese semplificato. E molte altre correzioni. Per vedere tutte le modifiche rimando comunque alla pagina delle note di rilascio.

Pencil2D è un progetto gratuito e open source, senza fini di lucro e guidato dalla comunità. Tutto il codice, i documenti e il sito web sono forniti dalla comunità di volontari. Si invoglia pertanto alla collaborazione e ad aiutare con le proprie conoscenze lo sviluppo del software. Consultare la pagina “Contribute“.

Il codice sorgente è disponibile sia su GitHub che su Bitbucket.

Home page di Pencil2D;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.