Pencil2D software di animanzione 2D


Lo scorso anno volevo scrivere un articolo su alcuni software di animazione 2D naturalmente Open Source al limite Free. Intento poi lasciato cadere anche perchè il primo che andai a vedere perché ricordavo di averlo utilizzato (per curiosità..) era Pencil (letteralmente matita). Fu una grande delusione scoprire che il software era praticamente “morto” non più aggiornato dal 2008 e fermo alla versione 0.4.4b (praticamente quella che provai io).

Pencil2D in esecuzione su Windows

Pencil2D in esecuzione su Windows

Ora frugando sul web qualche giorno fa con grande piacere sono incappato sul successore di questo software ovvero Pencil2D (miracoli dell’Open Source).

Pencil2D come il precedente è un software multi – piattaforma, in fase di sviluppo attivo, applicazione cross-platform che permette di realizzare una sequenza di frame – by – frame di animazione 2D che possiamo elaborare ed esportare.


Pencil2D è un software di animazione / disegno per Mac OS X, Windows e Linux. Esso consente di creare animazioni disegnate a mano in modo tradizionale, utilizzando sia gli strumenti di disegno tradizionali (bitmap) sia la grafica vettoriale.

Il software mira ad essere una applicazione per creare animazione da schizzi ma anche cose più complesse. E’ un software molto reattivo e altrettanto semplice poi il resto lo fa la creatività. Il software è ancora afflitto da diversi bug, ma si sta lavorando e certamente ci saranno dei miglioramenti.

In rete c’è certamente tanto a disposizione per il disegno e l’animazione vettoriale, non c’è molto invece per l’animazione raster con l’usabilità e la semplicità di Pencil2D offre.

Il software come detto è disponibile per i principali sistemi operativi. La versione per Linux è in formato .deb e .rpm. L’ultima versione al momento disponibile è la 0.5.4 beta rilasciato nel mese di luglio del 2013.

Il codice sorgente è disponibile sia su GitHub che su Bitbucket.

Home page di Pencil2D;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.