KumoWorks “disegna le nuvole”


Disegnare le nuvole… sin da piccoli è una delle prime cose che si disegnano e sicuramente le più semplici come forma ma anche complesse nel rappresentarle in modo decente. Ora, esiste un software gratuito ed Open Source KumoWorks che altro non fa che disegnare le nuvole!

KumoWorks come detto è uno strumento gratuito disponibile per Windows e Mac OS che da uno schizzo a mano libera non importa come se bella o brutta in una nuvola con la stessa forma. KumoWorks è rilasciato da Dwango la società nota per OpenToonz. Il software è basato su un motore di rendering cloud sviluppato da Tomohiro Suzuki ed è stato sviluppato con il contributo del direttore artistico nonché artista di sfondo Takumi Tanji.

kumoworks

kumoworks


Come è possibile vedere nel filmato sotto, che mostra il software in azione il processo per la realizzazione della nuvola è molto semplice, basta disegnare un contorno a mano libera qualsiasi forma immaginiamo basta che abbia un contorno chiuso, quindi basta premere invio e questa diventa un rendering.

Una volta generata la nostra nuvola, è possibile aggiungere le caratteristiche delle nuvole reali come cumulus, altostratus, cumulonimbus ecc., oppure si può operare sui cursori per modificare e regolarne la forma. Naturalmente poi ci sono altri set per la forma, oppure i controlli per lo sfondo del cielo o la posizione del sole e via discorrendo.

Da dire che le nuvole sono renderizzati su sondo trasparente utile per l’eventuale esportazione per per una successiva modifica del cielo o del paesaggio in cui si vuole posizionare la nostra nuvola con un altro software. KumoWorks esporta la nuvola come rendering utile quindi per illustrazioni o animazioni 2D. Infatti purtroppo “credo ancora visto che questo è il primo rilascio e c’è tutto il tempo per integrare la cosa successivamente” non è possibile in  KumoWorks esportare la nuvola come oggetto 3D.

Resta comunque un bel software per potersi divertire e creare qualche bel nuvolone…

KumoWorks come detto è disponibile come software Open Source con licenza BSD modificata (disponibile quindi il codice sorgente) con possibilità di utilizzo anche per uso commerciale. Mentre dispone di binari compilati per Windows e Mac OS. Per il download questa la pagina su GitHub.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.