OpenToonz 1.1.3


Da poco rilasciato un nuovo aggiornamento per OpenToonz, software Open Source per l’animazione 2D. Disponibile per il download la nuova versione OpenToonz 1.1.3.

Ricordo che OpenToonz è la versione Open Source di Toonz uno dei migliori software di animazione 2D, software originariamente prodotto in italia dalla  Digital Video Spa.

La versione Ufficiale di OpenToonz supporta solo Windows e Mac OSX. Linux è supportato grazie al lavoro di “Progetto Morevna” che ha realizzato una build speciale di OpenToonz capace di girare su qualsiasi distro Linux sia che utilizziamo Ubuntu, Debian, Fedora o qualsiasi altra distribuzione a 64 bit, grazie al pacchetto realizzato nel formato “AppIamge”.

Sempre per la versione ufficiale di OpenToonz, il software è disponibile per Windows solo a 64 bit. Anche in questo caso ci ha pensato Morevna Project creando una versione apposita per i 32bit (OpenToonz 32bit available for download!).

OpenToonz 1.1.3

Le nuove aggiunte e modifiche di OpenToonz 1.1.3 sono tante. Le principali modifiche riguardano l’interfaccia utente migliorata, così come è stata migliorata la stabilità, nuove opzioni per le celle di input in xSheet, effetto Bokeh e SoapBubble, aggiunto il supporto per i monitor ad alto DPI, introdotto nuovo tema: Astral_048, 072, e 128, ecc. Oltre anche alla correzione di numerosi bug.

Per vedere comunque tutte le modifiche questa la pagina delle note di rilascio disponibile su GitHub.

Per una rapida visualizzazione delle novità presenti nella nuova release, sono disponibili anche tre filmati che introducono le novità di OpenToonz 1.1.3.

New in OpenToonz 1.1.3 Part 1

New in OpenToonz 1.1.3 Part 2 – Soap Bubble Effect

OpenToonz New Effect – Bokeh and Depth of Field

Il software è disponibile localizzato oltre che in inglese e giapponese anche in italiano e francese. Durante l’installazione (almeno su Windows) anche se si sceglie la lingua italiana il software risulta comunque in inglese. Basta andare in Customize > Preferences e da qui “Interface” e scegliere la lingua italiana. Perché le modifiche effettuate abbiano effetto bisogna riavviare il programma.

Disponibile anche da parte dalla società Giapponese Dwango un plug – in (solo Windows) per l’elaborazione delle immagini. E tramite la SDK plug – in, chiunque può aggiungere degli effetti alle proprie creazioni.

Link per il download diretto della versione per Linux.

Per il download questa la Home di OpenToonz.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.