OpenToonz 1.2


Disponibile da pochi giorni un nuovo aggiornamento minore per OpenToonz, software Open Source per l’animazione 2D. Rilasciata infatti OpenToonz 1.2. Per poter aggiornare alla nuova versione, bisogna disinstallare la versione precedente.

Ricordo che OpenToonz è la versione Open Source di Toonz uno dei migliori software di animazione 2D, software originariamente prodotto in italia dalla Digital Video Spa, personalizzato da Studio Ghibli in molti anni di produzione e rilasciato da DWANGO.

Molte sono le novità in questa versione sopratutto risoluzione di problemi riscontrati nei due OS supportati nella versione ufficiale. Infatti, OpenToonz è disponibile solo per OS Windows e Mac OSX (disponibile anche il sorgente). Su GitHub è possibile vedere tutte le novità dell’ultima versione rispetto alla precedente.

Sotto un video delle migliorie principali della nuova versione.

OpenToonz 1.2 – Top New Features and Should You Get It?

Il sistema operativo Linux, invece è supportato grazie al lavoro di “Progetto Morevna” che ha realizzato una build speciale di OpenToonz capace di girare su qualsiasi distro Linux sia che utilizziamo Ubuntu, Debian, Fedora o qualsiasi altra distribuzione a 64 bit, grazie al pacchetto realizzato nel formato “AppIamge. Sempre da Morevna Project è disponibile una versione a 32 bit per Windows (altrimenti disponibile solo per i 64 bit), oltre alla versione OpenToonz Morevna Edition disponibile anche per OSX e, oltre a lavorare (dato che da poco è stato finanziato il progetto) ad un assistente Krita in OpenToonz dopo che è stato terminato l’implementazione di base dei pennelli MyPaint per OpenToonz e le sue modifiche sono state incluse nella versione ufficiale con l’ultima versione 1.2.

Disponibile anche da parte dalla società Giapponese Dwango un plug – in (solo Windows) per l’elaborazione delle immagini. E tramite la SDK plug – in, chiunque può aggiungere degli effetti alle proprie creazioni

OpenToonz (Morevna Edition) versione 1.2.0.1

Ed ancora, sempre da Morevna Project da poco è disponibile OpenToonz (Morevna Edition) versione 1.2.0.1 un aggiornamento basato naturalmente su OpenToonz 1.2.0 ufficiale. In questa nuova versione è disponibile un’altra aggiunta sviluppata da Morevna che è Advanced Color Selector. Funzione speciale in un nuovo pannello che aiuta a scegliere colori migliori grazie a combinazioni di colori, armonie di colori e molto altro. Il nuovo selettore di colori è disponibile in un pannello separato tramite il menu “Windows” -> “Advanced Color Selector“.

Oltre a questo troviamo altri miglioramenti, come quello alla cronologia, come le modifiche ai pennelli MyPaint ed altre modifiche che è possibile vedere alla pagina “OpenToonz (Morevna Edition) versione 1.2.0.1“.

Questa la pagina ufficiale di OpenToonz Morevna.

Per il download questa la Home di OpenToonz.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.