OpenToonz 1.5


Disponibile l’aggiornamento annuale per OpenToonz. E’ possibile scaricaree il nuovo OpenToonz 1.5 rilasciato in data 10 aprile 2021. Questa è la versione originale disponibile quindi solo per gli OS Windows e Mac OS, mentre ancora non è disponibile per GNU / Linux la versione modificata da Morevna Project (al momento se vogliamo installarlo sulla nostra macchina Linux bisogna compilarlo).

OpenToonz versione Open Source di Toonz uno dei migliori software di animazione 2D, originariamente prodotto in italia dalla Digital Video Spa, personalizzato da Studio Ghibli in molti anni di produzione e rilasciato da DWANGO.

OpenToonz Morevna Edition è la versione rilasciata appunto da Morevna Project che migliora ulteriormente il software oltre a renderlo disponibile anche per Linuxcapace di girare su qualsiasi distro sia che utilizziamo Ubuntu, Debian, Fedora o qualsiasi altra distribuzione a 64 bit, grazie al pacchetto realizzato nel formato “AppIamge“ e per Windows a 32 bit “la versione originale è disponibile unicamente per Windows a 64 bit e per Mac OSX”.

OpenToonz 1.5

Per installare la nuova versione, bisogna prima disisnstallare le versioni precedenti se installate. Mentre per quello che concerne le novità, andiamo a vedere quali sono rispetto alla versione precedente. Vediamo i punti salienti:

  • Strumento di animazione: Regole di facilità per l’uso dello strumento Animate;
  • Audio: Fix – Crash durante la registrazione dell’audio (Mac, Windows);
  • Build / Github: Qt personalizzato con supporto Wintab, Novità – Supporto per le azioni Github, Novità: build CI per Windows, Mac e Linux (tramite Github Actions), Aggiornato – Modelli di problema di Github;
  • Brushes: Novità – Set di pennelli Aotz MyPaint (Schizzo, Inchiostro, Riempimento, Nuvole, Acqua, Erba, Foglie, Pelliccia, Gomma, ecc.), Corretti gli stili personalizzati vettoriali vector;
  • Modello di colore: Corretta la modalità di selezione del modello di colore;
  • Separazione del colore: Nuovo – Salva/Ricarica i parametri dei colori di separazione dei colori;
  • Strumento Editor punti di controllo: Novità: aggiungi l’opzione snap allo strumento di modifica dei punti di controllo, Novità – Modalità a mano libera nello strumento dell’editor dei punti di controllo;
  • Conversione: Nuovo – Converti in vettore: Allinea l’opzione di direzione dei tratti di confine;
  • Strumento taglierina: Novità – Snap all’intersezione nello strumento taglierina;
  • Diversi nuovi effetti;
  • E diversi altri aggiornamenti come i Plugin Dwango aggiornati, opzione Striscia di livello orizzontale, oltre al supporto per FreeBSD (sempre compilando i sorgenti). Per vederli tutti rimando comenque alla pagina GitHub da dove a fondo pagina è anche possibile effettuare il download.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.