OpenToonz aggiornamento per Linux


Nuovo aggiornamento di OpenToonz per Linux rilasciato dal “Progetto Morevna” che ha realizzato una build speciale di OpenToonz capace di girare su qualsiasi distro Linux sia che utilizziamo Ubuntu, Debian, Fedora o qualsiasi altra distribuzione a 64 bit. Grazie al pacchetto realizzato nel formato “AppIamge” basta che scarichiamo il programma e lo si renda eseguibile.

Ricordo che OpenToonz è la versione Open Source di Toonz uno dei migliori software di animazione 2D, software originariamente prodotto in italia dalla  Digital Video Spa. La versione Ufficiale di OpenToonz supporta solo Windows e Mac OSX con l’ultimo rilascio stabile datato il 25 novermbre 2016 e che porta il numero di versione 1.1.2.

Quindi grazie alla natura Open e sopratutto al “Progetto Morevna” è stato possibile fare il porting su GNU/Linux per questo fantastico software.

Il nuovo aggiornamento porta delle buone notizie per gli utenti Linux infatti, anche chi utilizza questo OS ora può utilizzare il “Toonz Raster Level“. Viene specificato che nelle build precedenti ogni tentativo di creare il nuovo livello di “Toonz Raster Level” mandava in blocco l’applicazione.

Sotto disponibili due video sull’utilizzo di “Toonz Raster Level” in Linux.

La nuova correzione è disponibile all’interno della build di OpenToonz dal 10 febbraio. Quindi se utilizziamo una versione vecchia, questo è una buona ragione per aggiornare il programma.

Il software è disponibile localizzato oltre che in inglese e giapponese anche in italiano e francese. Durante l’installazione (almeno su Windows) anche se si sceglie la lingua italiana il software risulta comunque in inglese. Basta andare in Customize > Preferences e da qui “Interface” e scegliere la lingua italiana. Perché le modifiche effettuate abbiano effetto bisogna riavviare il programma.

Disponibile anche da parte dalla società Giapponese Dwango un plug – in (solo Windows) per l’elaborazione delle immagini. E tramite la SDK plug – in, chiunque può aggiungere degli effetti alle proprie creazioni.

Link per il download diretto della versione per Linux.

Per il download questa la Home di OpenToonz.

Link per la versione Premium di Toonz

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.