OpenToonz Morevna Edition 1.3.0


Dopo il rilascio di OpenToonz 1.3 nella sua versione ufficiale (disponibile solo per Windows e MacOS) è ora finalmente disponibile OpenToonz Morevna Edition 1.3.0. Versione questa disponibile oltre che per Windows e MacOS anche per Linux.

OpenToonz è la versione Open Source di Toonz uno dei migliori software di animazione 2D, originariamente prodotto in italia dalla Digital Video Spa, personalizzato da Studio Ghibli in molti anni di produzione e rilasciato da DWANGO.

OpenToonz Morevna Edition è la versione rilasciata appunto da Morevna Project che migliora ulteriormente il software oltre a renderlo disponibile anche per Linux “capace di girare su qualsiasi distro sia che utilizziamo Ubuntu, Debian, Fedora o qualsiasi altra distribuzione a 64 bit, grazie al pacchetto realizzato nel formato “AppIamge e per Windows a 32 bit “la versione originale è disponibile unicamente per Windows a 64 bit e per Mac OSX”.

OpenToonz Morevna Edition 1.3.0

La versione 1.3.0 di OpenToonz Morevna Edition include uno degli strumenti più atteso e promesso nella versione precedente. Disponibile infatti “Assistant Tool“. Da considerare come viene ricordato che questa implementa e migliora la versione ufficiale 1.2.1 e non l’ultima rilasciata. Le modifiche di OpenToonz 1.3 saranno implementate nel rilascio della versione Morevna Edition 1.3.1.

Sopra è possibile vedere uno dei video disponibili che mostra lo strumento Assistant.

Un altro miglioramento che apporta la versione 1.3.0 è quello di avere la possibilità di eseguire script Toonz da riga di comando. Funzione questa su richiesta dello studio di animazione Melnitsa (cui scopo è l’automazione delle attività di routine). Per farlo funzionare è necessario posizionare un file di script Toonz nella cartella “scripts“.

Questa la pagina delle note di rilascio. Mentre questa la pagina ufficiale di OpenToonz Morevna

Ricordo che è disponibile anche da parte dalla società Giapponese Dwango un plug – in (solo Windows) per l’elaborazione delle immagini. E tramite la SDK plug – in, chiunque può aggiungere degli effetti alle proprie creazioni disponibile dalla pagina ufficiale. La versione disponibile è la 2.5.0Questa la pagina ufficiale di OpenToonz.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.