E dopo il rilascio di OpenToonz 1.4.0 nella sua versione ufficiale con data di rilascio del 1 febbraio 2020 è ora disponibile nella stessa versione anche OpenToonz Morevna Edition 1.4.0.
OpenToonz è la versione Open Source di Toonz uno dei migliori software di animazione 2D, originariamente prodotto in italia dalla Digital Video Spa, personalizzato da Studio Ghibli in molti anni di produzione e rilasciato da DWANGO.
OpenToonz Morevna Edition è la versione rilasciata appunto da Morevna Project che migliora ulteriormente il software oltre a renderlo disponibile anche per Linux “capace di girare su qualsiasi distro sia che utilizziamo Ubuntu, Debian, Fedora o qualsiasi altra distribuzione a 64 bit, grazie al pacchetto realizzato nel formato “AppIamge“ e per Windows a 32 bit “la versione originale è disponibile unicamente per Windows a 64 bit e per Mac OSX”.
OpenToonz Morevna Edition 1.4.0
Sono inoltre presenti alcune correzioni / miglioramenti dal repository ufficiale di OpenToonz, realizzati dopo la versione 1.4.0 quali:
- Opzione Snap per controllare lo strumento dell’editor dei punti;
- La finestra “Separa colori” ora ricorda le sue impostazioni;
- Tipo logaritmico per Spiral FX;
- Abilita il comando “Ricarica” per i livelli di sola lettura nella striscia di livello;
- Risolto il problema con la funzione di esportazione XDTS per utilizzare “Intervallo di output” per la durata;
- Fix Cache FX non funzionante in alcune condizioni (dettagli qui e qui );
- Migliora la risposta di aggiornamento per Fx Schematic quando l’anteprima è disabilitata;
- Migliora la risposta facendo clic sull’interruttore camstand nel foglio X mentre il flipbook di anteprima è aperto;
- Migliora la risposta quando modifichi la scena mentre il flipbook di anteprima “congelato” è aperto.
Nota:in questa versione non è presente il supporto per le fotocamere DSLR. è necessaria l’acquisizione DSLR si deve coniderare l’utilizzo della versione ufficiale.
Questa la pagina delle note di rilascio. Mentre questa la pagina ufficiale di OpenToonz Morevna.
Ricordo che è disponibile anche da parte dalla società Giapponese Dwango un plug – in (solo Windows) per l’elaborazione delle immagini. E tramite la SDK plug – in, chiunque può aggiungere degli effetti alle proprie creazioni disponibile dalla pagina ufficiale. La versione disponibile è la 2.5.1. Questa la pagina ufficiale di OpenToonz.