OpenToonz


Dopo l’articolo che riportava la notizia che il software di animazione 2D Toonz uno dei migliori della categoria, prodotto in italia dalla  Digital Video Spa in accordo con Dwango editore Giapponese sarebbe diventato Open Source; è da segnalare che si può già scaricare con il nome che come annunciato è OpenToonz.

Per il rilascio della versione Open Source è stato creato un sito apposito sulla piattaforma Githubopentoonz.github.io“. OpenToonz dato il rilascio come software Open Source è disponibile anche per la modifica il codice sorgente (rispettando la licenze con cui è rilasciato che è la BSD). Il software può essere utilizzato gratuitamente anche per finalità commerciale. OpenToonz è dotato di funzioni uniche che sono state migliorate più volte sulla base dei pareri del personale di produzione, tra cui lo strumento di scansione “GTS“, specializzata in animazione, che è stato sviluppato in Studio Ghibli.

OpenToonz_logo

Disponibile dalla società Giapponese Dwango un plug – in per l’elaborazione delle immagini. E tramite la SDK plug – in, chiunque può aggiungere degli effetti alle proprie creazioni in OpenToonz.

Il software, è disponibile per Windows (di 31 MB) dalla versione 7 e che sia a 64bit, e per Mac OS X (34.5 MB) dalla versione 10.9, per entrambi è richiesto almeno 4 GB di Ram. Comunque, notizie riportano che la comunità Open è già al lavoro per rilasciare una versione anche per Linux.

Il software è disponibile localizzato oltre che in inglese e giapponese anche in italiano e francese. Durante l’installazione (almeno su Windows) anche se si sceglie la lingua italiana il software risulta comunque in inglese. Basta andare in Customize > Preferences e da qui “Interface” e scelgiere la lingua italiana. Perché le modifiche effettuate abbiano effetto bisogna riavviare il programma.

Pannello Preferenze

Pannello Preferenze

L’utilizzo GTS è disponibile solo per Windows,  mentre sono disponibile per il download anche degli effetti. Il manuale è disponibile solo in lingua giapponese così come il manuale GTS e il manuale del plug – in sviluppato da Dwango. E’ comunque disponibile una community in inglese.

Home OpenToonz.

Link per la versione Premium di Toonz

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.