Toonz diventa Open Source


Toonz è software di animazione 2D che presto diventerà un Open Source. Questa la notizia apparsa qualche giorno fa sul sito della società produttrice.

Per chiarezza bisogna fare un piccolo passo indietro. Il noto software di animazione 2D sviluppato e commercializzato dall’italiana Digital Video Spa; software conosciuto e apprezzato nel campo dell’animazione grafica 2D ed utilizzato per la realizzazione di cartoni e fumetti, ma meno conosciuto ai più vista la specificità del software e forse anche la natura commerciale. Toonz è utilizzato da molti studi grafici in tutto il mondo tra cui Rough Draft Studios (lo studio che sta dietro il famoso Futurama), Studio Ghibli, ecc.

Quindi, i creatori di Toonz sviluppato in modo continuo dal 1993 (vanta ben 23 anni di sviluppo) e Dwango editore Giapponese hanno concordato l’acquisizione da parte di quest’ultima con la condizione di rilasciare da parte di Dwango  una piattaforma Open Source basata su Toonz (OpenToonz).

OpenToonz avrà delle funzionalità sviluppate appositamente per i propri film da Studio Ghibli (*Toonz Ghibli Edition) società giapponese casa di produzione di Hayao Miyazaki e Isao Takahata che usa il software da oltre un vent’anni.

Digital Video abbraccia il modello di business open source, offrendo formazione, supporto e servizi di personalizzazione di installazione e configurazione. Offrendo però un software di animazione alla comunità a costo zero.

Sarà comunque presente e si continuerà nello sviluppo di una versione Premium di Toonz ad un prezzo competitivo con la possibilità a chi interessato di personalizzazioni del prodotto.

Non resta che aspettare il rilascio di Toonz come software Open Source che sarà presentato a Tokyo al Anime Japan 2016 il prossimo 26 e 27 marzo.

Digital Video è una società di ricerca e sviluppo con un talento ampiamente dimostrato nella definizione e sviluppo di prodotti innovativi e visionari e portarli al mercato. La società ha la sua sede principale a Roma (Italia) ed è specializzata in grafica high-end computer per applicazioni professionali, nonché per la trasmissione e il cinema. Link al sito digitalvideo.eu.com

Link per la versione Premium di Toonz;

Link al sito Toonz;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.