Darktable 2.0.2 rilasciato


Aggiornamento per Darktable, il software Open Source per l’editing fotografico di tipo non distruttivo paragonabile per gli strumenti a disposizione a molti software commerciali. Darktable è disponibile per i sistemi operativi Linux e MAC OS X. L’aggiornamento è la seconda release di correzione per la serie 2.0. Rilasciato infatti, Darktable 2.0.2.

Darktable è un software Open Source per l’editing fotografico con il supporto per molte macchine fotografiche e che dispone di una serie di strumenti simili a molti programmi commerciali per la modifica delle immagini di tipo non distruttivo, concentrandosi principalmente sul miglioramento del flusso di lavoro ed adatto sopratutto ai fotografi di professione anche perché in grado di gestire un elevato numero di immagini.

Il metodo non distruttivo tipico di molti software “sopratutto a pagamento” ma che dispone anche Darktable, permette in pratica di non modificare immediatamente il dato raster bensì, di mantenere intatto il file originale fino alla fase finale di esportazione.

Come detto Darktable 2.0.2 è la seconda release di bugfix per la serie 2.0, e le differenze che questa nuova versione porta rispetto alla versione 2.0.1 sono:

Per utilizzare questa versione, è richiesto glib almeno la versione 2.40;

Nuove Caratteristiche:

  • Aggiunto il supporto per il DNG da x3f_extract;
  • Supporto ai file XMP per controlli timelapse Ramperpro da ElysiaVisuals;

Supporto di nuove fotocamere:

  • Fujifilm X-Pro2;

Preset del bilanciamento di bianco:

  • Pentax K-S2;

Profili del rumore:

  • Fujifilm X-T10;
  • Pentax K-S2;

Aggiunte le traduzioni per numerose lingue quali:
ungherese, tedesco, svedese, slovacco. Aggiunto come nuova lingua l’ebraico.

Anche in questo rilascio tanti sono i Bug corretti.

Comunque, per vedere tutte le nuove funzionalità ed i miglioramenti che Darktable 2.0.2 porta con se, questa la pagina del rilascio.

Darktable ha una interfaccia utente non proprio semplice da utilizzare per un neofita. Come funzioni lo possiamo comparare a Lightroom di Adobe. Software non per l’utilizzo di tutti perchè ci si addentra nella fotografia quindi più per i professionisti o al massimo gli appassionati della fotografia.

Darktable è disponibile pacchettizzata per tutte le distribuzioni principali Linux e per Mac OS X, ma anche per Solaris, FreeBSD. Purtroppo non c’è una versione compilata del software per Windows (sul link per le installazioni viene specificato che la comunità non ha contribuito a creare un installer. Se proprio si vuole installarlo lo si deve fare dai sorgenti).

Link alla Home del progetto;

Link per installare da terminale e per tutte le distro;

Link per il download da SourceForge;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.