Darktable 2.6.3


Da poco rilasciata una nuova versione di bugfix per la serie 2.6 di Darktable. E’ disponibile per il download Darktable 2.6.3 si tratta quindi della terza versione di bugfix con data di rilascio del 24 ottobre 2019 ben sette mesi dopo la 2.6.2.

Ricordo che la 2.6 rappresenta una nuova versione e pertanto sarà possibile con l’aggiornamento avere le proprie modifiche ma non sarà possibile il contrario. Quindi niente downgrade dalla 2.6 alla 2.4.x.

Darktable è un software Open Source per l’editing fotografico con il supporto per molte macchine fotografiche e che dispone di una serie di strumenti simili a molti programmi commerciali per la modifica delle immagini di tipo non distruttivo, concentrandosi principalmente sul miglioramento del flusso di lavoro. Non di semplice utilizzo è adatto sopratutto ai fotografi di professione anche perché in grado di gestire un elevato numero di immagini.

Il metodo non distruttivo tipico di molti software “sopratutto a pagamento” che però dispone anche questo magnifico software Open Source, permette in pratica di non modificare immediatamente il dato raster bensì di mantenere intatto il file originale fino alla fase finale di esportazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.