Darktable per Windows


Darktable è un software Open Source per l’editing fotografico con il supporto per molte macchine fotografiche e che dispone di una serie di strumenti simili a molti programmi commerciali per la modifica delle immagini di tipo non distruttivo, concentrandosi principalmente sul miglioramento del flusso di lavoro. Non di semplice utilizzo è adatto sopratutto ai fotografi di professione anche perché in grado di gestire un elevato numero di immagini.

Darktable è mantenuto e aggiornato da un numero ridotto di persone e anche se viene aggiornato con una certa frequenza, gli sviluppatori utilizzano sopratutto OS Linux o Mac OS e, proprio la mancanza di una o più persone fra i membri del team che utilizzassero e capaci di testare il software su Windows ha fatto si che fino ad oggi non ci fosse una versione per il sistema Microsoft.

Ora, è di fine agosto la notizia che riporta la presenza di un binario apposito per l’OS Windows grazie alla presenza nel team di una persona (Peter Budai) che ha risolto i bug e fornito delle patch, oltre a dare dei suggerimenti su come risolvere e migliorare le cose. Questa aggiunta fa si che possono essere risolti i problemi di manutenzione del software su questa architettura.

Quindi annunciano anche se con cautela una prima release ufficiale anche se in pre-alpha per l’OS Windows (solo per i 64 bit) ed anche se è ancora in fase embrionale, è di certo un inizio per uno dei programmi migliori Open Source e non solo. Il team chiede quindi un aiuto nel testarlo anche per segnalare (probabili) bug nel (bug tracker).

Darktable 2.3.0+866 su Windows

Qui per il download si scarica la versione 2.3.0+866 (ad oggi) di 61.8 MB. Sopra lo screenshot di Darktable su Windows.

Ricordo che Darktable ha una interfaccia utente non proprio semplice da utilizzare per un neofita. Come funzioni lo possiamo comparare a Lightroom di Adobe. Software non per l’utilizzo di tutti perché ci si addentra nella fotografia quindi più per i professionisti o al massimo appassionati della fotografia.

Darktable è disponibile pacchettizzata per tutte le distribuzioni principali Linux e per Mac OS X, ma anche per Solaris, FreeBSD. Ultima versione stabile è Darktable 2.2.5.

Link alla Home del progetto;

Link per installare da terminale e per tutte le distro;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.