digiCamControl 2.0.76 Beta


Per il software digiCamControl continuano ancora i rilasci in beta. Brevemente vediamo a che punto è lo sviluppo. Ricordo che la versione stabile del software è fermo alla 2.0.0 rilasciato il 19 dicembre del 2015.

digiCamControl sviluppato da Duka Istvan è un software gratuito e Open Source con licenza MIT (disponibile solo per Windows) che ci da la possibilità di avere il pieno controllo sulle macchine fotocamere reflex.

digiCamControl permette di rivedere le immagini subito dopo la cattura sia a schermo intero o istantaneamente sul computer con la vista degli istogramma e dei metadatidella foto. Il motore di caricamento delle immagini è basato su ImageMagick. Consente un controllo avanzato sull’acquisizione, è possibile controllare più dispositivi allo stesso tempo e utilizzando una semplice applicazione remota permette il controllo a distanza di applicazione per visualizzare in anteprima le foto scattate tramite un browser web su uno smartphone o tablet.

Per vedere tutte le macchine fotografiche supportate, questo il Link. Originariamente il software supportava solo le macchine fotografiche Nikon ora supporta anche tante macchine Canon, macchine Sony oltre ad altri modelli singoli.

L’ultimo rilascio in beta è la versione digiCamControl 2.0.76.1 di febbraio 2018 e rappresenta l’ultima beta (appunto) dopo ben 5 mesi dalla precedente. Apporta notevoli miglioramenti e per poterla provare biogna prima disinstallare una eventuale beta già presente.

Fonte http://digicamcontrol.com

Fonte http://digicamcontrol.com

Le modifiche riguardano anche l’interfaccia utente (immagine sopra) basato su Material Design. Sfortunatamente non tutti gli elementi di design seguono le specifiche di progettazione dei materiali, quindi con il tempo questo verrà modificato, migliorato principalmente in base al feedback degli utenti.

Dovrebbero essere supportate tutte le webcam standard, ma solo per la cattura e la visualizzazione live, nessuna registrazione video ancora implementato e solo il parametro della dimensione dell’immagine può essere modificato.

Per il download di digiCamControl 2.0.76 Beta o per la versione stabile 2.0.0, questo il link. Per scaricare il codice sorgente e controllare le ultime modifiche questo il link su GitHub.

Per tutti i possessori di macchine fotografiche reflex Nikon o Canon non resta che provare questo software Open Source.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.