digiCamControl versione 2.0.0


Rilasciato dopo numerosi rilasci di versioni in beta e in alpha, finalmente la nuova versione aggiornata e stabile di digiCamControl. Da poco è infatti disponibile digiCamControl 2.0.0

digiCamControl software sviluppato da Duka Istvan è un software gratuito e Open Source con licenza MIT (disponibile purtroppo solo per Windows) che ci da la possibilità di avere il pieno controllo sulle macchine fotocamere reflex.

digiCamControl permette di rivedere le immagini subito dopo la cattura sia a schermo intero o istantaneamente sul computer con la vista degli istogramma e dei metadati della foto. Il motore di caricamento delle immagini è basato su ImageMagick. Consente un controllo avanzato sull’acquisizione, è possibile controllare più dispositivi allo stesso tempo e utilizzando una semplice applicazione remota permette il controllo a distanza di applicazione per visualizzare in anteprima le foto scattate tramite un browser web su uno smartphone o tablet.

Per vedere tutte le macchine fotografiche supportate, questo il Link. Originariamente il software supportava solo le macchine fotografiche Nikon ora supporta anche tante macchine Canon.

I punti salienti di questa nuova release sono:

  • Il Plugin Autoexport, che permette di aggiungere delle azioni diverse quando le foto vengono trasferite;
  • Migliorata l’anteprima delle foto, ora con un migliore algoritmo completamente riscritto che permette l’acquisizione dei file Raw con la stessa velocità dei file jpgs;
  • Interfaccia utente completamente ridisegnata, per una migliore usabilità con alcuni elementi grafici spostati nel menu principale;
digiCamControl 2.0.0 fonte immagine digicamcontrol.com

digiCamControl 2.0.0 fonte immagine digicamcontrol.com

Invece i cambiamenti rispetto all’ultima versione stabile “digiCamControl 1.2.0 con rilascio di oltre un anno fa” , sono davvero tanti, questo i link alla notizia per vederli tutti. Naturalmente la nuova versione porta delle correzioni a bug. Sul Wiki poi è possibile vedere l’elenco completo delle funzionalità. Anche il sito è stato completamente rifatto con una nuova bella grafica.

Per il download di digiCamControl 2.0.0, questo il link (piccolo errore, è riportata la data di rilascio al 19 dicembre 2014 invece di 2015). Alla stessa pagina è possibile scaricare anche la versione in beta (al momento però più vecchia della stabile) ed il codice sorgente ospitato su GitHub.

Per tutti i possessori di una macchina fotografica reflex Nikon o Canon, non resta che provare questo fantastico software.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.