digiKam


digikam è un software avanzato Open Source e multi – piattaforma per le gestioni delle fotografie. Anche questo come Krita fa parte di quei software sviluppati da KDE (uno dei principali ambienti desktop Linux “K Desktop Environment”).

Il motto che è possibile leggere sul sito è “Professional Photo Management with the Power of Open Source“.

Il software utilizza un database per la memorizzazione delle informazioni per consentire una veloce ricerca, dispone di un piccolo editor interno e permette tramite una interfaccia la connessione con le macchine fotografiche permettendo di vedere una anteprima, di scaricare le immagini o di cancellarle.

L’applicazione fornisce un set completo di strumenti per l’importazione, la gestione, la modifica e la condivisione di foto e file raw (l’applicazione utilizza l’eccellente libreria LibRaw La libreria viene attivamente mantenuta e aggiornata regolarmente per includere il supporto per gli ultimi modelli di fotocamera).

Uno strumento speciale basato sulla libreria lensfun consente di applicare automaticamente le correzioni dell’obiettivo alle immagini. Funzionalità estese in digiKam sono implementate tramite una serie di strumenti per importare ed esportare contenuti in servizi web remoti.

Queste sono solo alcune delle caratteristiche offerte da questo software che non ha nulla da invidiare a molti anche commerciali e più popolari. Ottimo per il fotografo professionista ed utilizzabile senza molti sforzi anche da quello amatoriale. Rimando alla pagina delle caratteristiche presente sul sito.

Fonte immagine sito digikam.org

Fonte immagine sito digikam.org

Il software è aggiornato con regolarità. L’ultima versione digiKam 6.0.0 (quindi un traguardo importante con oltre 2 anni di lavoro e ben tre beta rilasciate nel corso del tempo) implementa tante nuove caratteristiche e miglioramenti quali:

  • Pieno supporto della gestione dei file video che funziona come le foto;
  • Integrazione di tutti gli strumenti di importazione / esportazione di servizi Web in LightTable, editor di immagini e Showfoto;
  • Motore di decodifica file raw che supporta nuove telecamere compresa Gphoto2;
  • I dati di similarità sono ora memorizzati in un file di database separato;
  • Autenticazione del servizio web semplificata tramite il protocollo OAuth;
  • Nuovi strumenti di esportare su Pinterest, servizi web OneDrive e Box;
  • La possibilità di riorganizzare manualmente i contenuti della vista icone;

Chiusi oltre 630 bug per un software di 1.2M di righe di codice in C++, che dire. Per vedere le note di rilascio complete per questa versione, rimando all’articolo “digiKam 6.0.0 is released“.

digikam è disponibile per GNU/LinuxWindows e Mac OS X. Questa la pagina per il download.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.