GIMP 2.10.14


Disponibile GIMP 2.10.14 una nuova release minore necessaria per la correzione di bug ma che implementa anche vari miglioramenti. Dato che la versione corregge dei bug è sempre consigliabile l’aggiornamento con i download resi subito disponibili per i principali sistemi operativi. Aggiornamento questo rilasciato il 28 ottobre 2019.

Ricordo che da un pò c’è una nuova politica nel rilascio degli sviluppi di GIMP per la correzione di bug che mirano ad una maggiore stabilità del software e che ha portato già a molti rilasci minori della serie GIMP 2.10 .

“Wilber dipinge su tela”, di Aryeom , Creative Commons by-sa 4.0

GIMP acronimo di “GNU Image Manipulation Program” è un software adatto al fotoritocco, fotomontaggio, conversione tra molteplici formati di file ed è compatibile anche con il formato proprietario di Adobe Photoshop. Rilasciato con licenza libera (LGPL v3+ e GPLv3+) è quindi liberamente scaricabile e distribuibile. Propria la sua natura open permette al software di essere ampliato anche se è già di per se più che sufficiente per l’utente medio ed è una se non la migliore alternativi a programmi commerciali anche molto costosi. La natura open ha portato anche numerosi fork e vari porting.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.