Luminance HDR


Luminance HDR è un’applicazione per il workflow delle immagini HDR (High – dynamic – range imaging). Permette di creare un HDR da una serie di immagini e per fare questo supporta diversi formati quali JPEG, TIFF 8bit e 16bit, RAW. Permettendo di salvare, ruotare, ridimensionare e copiare dati tra le serie di immagini HDR.

Luminance HDR quindi fornisce una vasta gamma di funzionalità, sia durante la fusione che durante la fase di tone mapping. La sua interfaccia utente grafica, basata su Qt4, gira su una moltitudine di piattaforme, come Microsoft Windows (32 e 64 bit), Mac OS X 10.6 e superiori e diverse distribuzioni Linux. Oltre che il software risulta localizzato in varie lingue tra cui anche in Italiano.

Schermata Luminance HDR 2.4.0

Schermata Luminance HDR 2.4.0

L’ultimo aggiornamento di Luminance HDR è di poco tempo fa e precisamente del 27 gennaio con l’ultima versione disponibile che è la 2.4.0 disponibile per tutti i principali sistemi operativi e scaricabili da Sourceforge.

Con l’ultima versione si introducono alcune nuove funzionalità, come anti-ghosting, il supporto FITS, il miglioramento  I / O per i TIFF a 32 bit (cosa che renderà possibile l’esportazione di software di terze parti per la post-elaborazione di alta qualità). Per l’ultima versione di Luminance HDR come requisito minimo e chiesto una CPU che supporta SSE2.

Per chi ama quindi la fotografia digitale ma suo malgrado non è molto bravo a gestire le scene composte da aree scure e da altre chiare (cose che all’occhio umano invece riesce benissimo) e quindi vuole migliorare le foto con la tecnologia HDR che serve a combinare diverse foto della stessa scena per avere un risultato ottimale con la giusta esposizione delle aree chiare e di quelle scure, troverà senza dubbio utile questo software Open Souce.

Luminance HDR è certamente una delle migliori opzioni se si vuole sperimentare. Se proprio si deve dire qualcosa “contro” questo software bisogna innanzitutto dire che ha una interfaccia non proprio user-friendly, e poi che non dispone di una anteprima delle modifiche. Solo questo per il resto va detto che con Luminance HDR si possono fare miracoli anche con un semplice jpg.

da Wikipedia:

High dynamic range imaging:

L’HDR, acronimo di High Dynamic Range (Ampia Gamma Dinamica), è una tecnica utilizzata in grafica computerizzata e in fotografia per ottenere un’immagine in cui l’intervallo tra le aree più chiare e quelle più scure sia più ampio dei metodi usuali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.