Pinta 1.6


Lo scorso anno scrissi un articolo su Pinta, sul nuovo rilascio di questo software open source per l’editing grafico gratuito e multi – piattaforma che si ispira a Paint.NET di Microsoft.

Descrivendo in modo molto sinteticamente i problemi che il software ha avuto in passato essendo stato abbandonato e recuperato da una nuova comunità nel 2011 con una versione nuova e poi basta fino appunto alla versione dello scorso anno.

Pinta 1.6 in esecuzione su Windows

Pinta 1.6 in esecuzione su Windows

In quella occasione fu rilasciata una nuova versione, la 1.5 stabile. E oggi, a distanza di quasi un anno è stato rilasciato un nuovo aggiornamento qualche giorno fa; il 1° marzo è infatti stato rilasciato Pinta 1.6 e fa capire che ormai il software si è rimesso nella giusta carreggiata.

Pinta 1.6 include molte nuove funzionalità e miglioramenti, ed oltre 50 bug corretti:

  • Tra le nuove funzionalità troviamo lo strumento forma ridisegnato:
    • Lo strumento Linea supporta ora le curve di disegno e le frecce;
    • Le forme rimangono modificabili dopo essere state disegnate;
    • Tutti gli strumenti di forma supportano ora le linee del disegno tratteggiato;

  • Tutti gli strumenti di selezione supportano ora l’Unione, Escludi, Xor e la modalità Intersezione;
  • Nuovo repository comunitario aggiuntivo – i componenti aggiuntivi possono essere installati tramite la Gestione componenti aggiuntivi di dialogo (tramite il menu Componenti aggiuntivi);
  • Ridisegnato la finestra Nuova Immagine (anche se non perfettamente tradotta), che include il preset, orientamento e opzioni di sfondo, e un’anteprima dell’immagine. La tavolozza toolbox e colori ora hanno un layout flessibile e si può espandere orizzontalmente, il che rende e di molto più utilizzabile il software su schermi di piccole dimensioni.
  • Per i puristi della riga di comando, quando si lancia Pinta dalla riga di comando, è ora supportato le opzioni standard –version e –help.

Oltre 50 come detto sono stati i bug corretti e per un’elenco di tutti i bug, questa la pagina su launchpad di Pinta. Mentre per gli sviluppatori che vogliono migliorare e/o espandere Pinta con gli Addon, questa la pagina wiki creata appositamente.

Home di Pinta;

Download del software per i vari OS;

Pagina github;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.