Tifone Haiyan dati satellitare elaborati dalla NASA con dati Cosmo


L’immagine che riportiamo è stata pubblicata nel sito Photojournal del Jet Propulsion Laboratory della NASA (JPL) ed elaborata pochi giorni fa congiuntamente all’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) per individuare le zone colpite dal passaggio del tifone Haiyan.

La mappatura delle zone colpite, che copre un’area di 40 x 50 km circa della regione vicina a Tacloban City, è stata processata dal team ARIA (Advanced Rapid Imaging and Analysis) del JPL usando dati interferometrici in banda X provenienti da un satellite della costellazione COSMO – SkyMed dell’ ASI.

PIA17687

La tecnica utilizza un algoritmo prototipale per rilevare rapidamente variazioni della superficie terrestre causate da agenti di danno naturali o umani.

La tecnica di rilevamento è molto sensibile proprio all’azione della distruzione degli ambienti costruiti. Infatti nelle immagini radar delle aree senza distruzione i pixel sono trasparenti. Il crescere dell’opacità dei pixel evidenzia i danni, e nelle aree rosse sono evidenziati i maggiori danni alle città e villaggi colpiti dal passaggio del tifone.

La dimensione a terra del pixel è di 30 metri e l’arco temporale delle immagini COSMO utilizzate è dal 19 Agosto all’11 Novembre 2013.

Qui per scaricare l’immagine ad una maggiore risoluzione.

Il team ARIA deriva da un progetto finanziato dalla NASA e dal JPL per dare supporto al monitoraggio di aree colpite da eventi disastrosi.

Per maggiori informazioni:
http://aria.jpl.nasa.gov

Via rivista geomedia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.