Hugin 2017.0.0


Disponibile un nuovo aggiornamento con aumento di versione per Hugin. Dopo l’aggiornamento di settembre con un rilascio minore si ritorna alla normalità per quanto riguarda gli aggiornamenti del software che di solito sono a cadenza annuale e di solito nella prima metà dell’anno. Disponibile per il download Hugin 2017.0.0 con rilascio del 01 luglio.

Hugin, software Open Source e multi – piattaforma che crea da un set di fotografie delle foto panoramiche.

Hugin è essenzialmente un’interfaccia grafica per enblend e per i panotools. Permette di creare facilmente ed in maniera anche in automatico dei panorami o dei 360 gradi tramite dei punti di controllo e tra la sovrapposizione parziale tra coppie di immagini ottimizzando  anche le deformazioni tramite la finestra di anteprima delle foto panoramiche in modo da risultare semplice ma anche professionale.

Screenshot Hugin. Fonte hugin.sourceforge

Con la possibilità di avere tre tipi di interfacce semplice, avanzata e per esperti. Opzione questa è stata introdotta con la versione 2013.

L’obiettivo dichiarato sul sito da parte degli sviluppatori e di creare un software, Hugin appunto che sia di facile utilizzo, multi – piattaforma, e basato  su Panorama Tools.

Le modifiche che Hugin 2017.0.0 apporta rispetto alla versione precedente sono:

  • Diverse correzzioni per la avorazione delle immagini HDR (display in GUI, photometric optimizer, handling of under/over exposured pixels in merging code);
  • Gestione delle maschere in cpfind quando le immagini esigono una correzioni della rimappatura cp Finding;
  • Adesso le modifiche non salvate “dovrebbero” richiedere sempre una conferma dell’utente;
  • Aggiornate quasi tutte le traduzioni (ricordo che Hugin è localizzato in 24 lingue tra cui l’italiano);
  • Altre correzioni minori e bug corretti.

L’aggiornamento da versioni precedenti di Hugin dovrebbe essere senza soluzione di continuità. Se si hanno problemi con le impostazioni, questi possono essere ripristinato nella finestra Preferenze facendo clic su “Carica predefiniti».

Si raccomanda vivamente di impostare il rilevatore di punto di controllo di default per CPFind di Hugin . E ‘l’unico generatore di punti di controllo approvato da Hugin.

Per il download di Hugin si può fare direttamente da Sourceforge o in alternativa si può scaricare da Launchpad.

Home del progetto Hugin.Sourceforge;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.