Con la solita cadenza annuale anche ques’anno è disponibile il nuovo aggiornamento per Hugin. Disponibile il nuovo Hugin 2020.0.0 rilasciato il 12 di dicembre 2020.
Hugin, software Open Source e multi – piattaforma che crea da un set di fotografie delle foto panoramiche.
Hugin è essenzialmente un’interfaccia grafica per enblend e per i panotools. Permette di creare facilmente ed in maniera anche in automatico dei panorami o dei 360 gradi tramite dei punti di controllo e tra la sovrapposizione parziale tra coppie di immagini ottimizzando anche le deformazioni tramite la finestra di anteprima delle foto panoramiche in modo da risultare semplice ma anche professionale. Il software offre la possibilità di avere tre tipi di interfacce semplice, avanzata e per esperti. Opzione questa è stata introdotta con la versione 2013.
L’obiettivo dichiarato sul sito da parte degli sviluppatori e di creare un software, Hugin appunto che sia di facile utilizzo, multi – piattaforma, e basato su Panorama Tools.
Hugin 2020.0.0
Le principali modifiche della versione appena rilasciata rispetto alla precedente sono:
- Corregge l’anteprima rapida sugli schermi HiDPI in GTK + 3 e MacOS;
- Rende la schermata di anteprima rapida ingrandibile con la rotellina del mouse;
- Rende hugin_hdrmerge consapevole delle immagini intermedie ritagliate;
- Diversi miglioramenti per gli strumenti della riga di comando (pto_var, pto_move, pto_gen, autooptimiser);
- Ulteriori controlli nella GUI per strani input dell’utente;
- E naturalmente la correzioni per diversi bug riscontrat
Si consiglia di impostare il rilevatore del punto di controllo predefinito su CPFind di Hugin . È l’unico generatore di punti di controllo approvato da Hugin. I generatori di terze parti possono essere compatibili con l’architettura plug-in. Mentre per quanto riguarda l’aggiornamento non sono stati riscontrati problemi.
La maggior parte delle lingue risultano aggiornate a quest’ultima versione.
Questo il link che rimanda alla pagina delle note di rilascio.
Per il download di Hugin si può fare direttamente da Sourceforge o in alternativa si può scaricare da Launchpad. Da GitHub è invece possibile scaricare il file AppImage.
Home del progetto Hugin.Sourceforge