Infografica Android


Infografica Android realizzata dal sito mbaonline che mostra in maniera nuova l’andamento del sistema operativo Android e i successi ottenuti in soli 6 anni. Da ricordare inoltre che il primo smartphone Android è stato il T-mobile G1 prodotto dalla HTC.

Da Wikipedia:

Android è un sistema operativo per dispositivi mobili costituito da uno stack software che include un sistema operativo di base, i middleware per le comunicazioni e le applicazioni di base. Caratteristiche principali di Android sono la struttura open source (escluse alcune versioni intermedie), e il suo basarsi su kernel Linux.

La piattaforma usa il database SQLite, la libreria dedicata SGL per la grafica bidimensionale (invece del classico server X delle altre distribuzioni linux) e supporta lo standard OpenGL ES 2.0 per la grafica tridimensionale. Le applicazioni vengono eseguite tramite la Dalvik virtual machine, una macchina virtuale adattata per l’uso su dispositivi mobili. Android è fornito di una serie di applicazioni preinstallate: un browser, basato su WebKit, una rubrica e un calendario.

Android

Cosa ci riserverà il 2013 per il sistema operativo Android? E sopratutto, che fetta di mercato avrà il nuovo Windows 8 per smartphone? E ancora cosa farà Apple? Ed i nuovi sistemi operativi che si affacciano al mondo portatile come Firefox OS o Ubuntu che ruolo potranno avere?

Be il 2013 è appena iniziato non ci resta che aspettare e vedere le tante novità che sicuramente ci saranno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.