L’evoluzione del motore di ricerca


Infografica sull’evoluzione dei motori di ricerca realizzata dal sito mbaonline che mostra i 20 anni (il primo fu Aliweb motore di ricerca di nazionalità Svizzera, nato  proprio nel 1993) di questo strumento oggi così presente nella vita di tutti.

Infatti oggi non solo le grandi aziende si basano su i motori di ricerca ma è diventato un elemento vitale per ogni sito web, per attrarre sempre più visitatori.

Fonte Wikipedia:

ALIWEB (Archie Like Indexing for the WEB) può essere considerato il primo motore di ricerca del web, dato che dei suoi predecessori furono creati per altri scopi (Wanderer e Gopher) o erano soltanto schedatori (Archie, Veronica e Jughead).

Un motore di ricerca (in inglese search engine) è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da esso stesso raccolti e restituisce un indice dei contenuti disponibili classificandoli in base a formule statistico-matematiche che ne indichino il grado di rilevanza data una determinata chiave di ricerca….

Esistono numerosi motori di ricerca attivi sul web. Il più utilizzato, su scala mondiale (con un indice che supera gli 8 miliardi di pagine), è Google; molto usati anche Live e Bing (motori di ricerca di Microsoft), Yahoo!, Ask. Da segnalare il tentativo di creare il primo motore di ricerca europeo, Quaero concorrente di Google con una iniziativa franco-germanica. Il progetto, stimato attorno ai 400 milioni di dollari, è stato abbandonato dopo pochi mesi per la rinuncia da parte della compagnia tedesca.

The Evolution of the Search EngineMonetate Marketing Infographics

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.