Inkscape 0.91 Rilasciato


Inkscape 0.91 è stato da poco rilasciato dopo quattro anni di lavoro e tanta nuove caratteristiche. Inkscape è un software Open Source  e multi – piattaforma di grafica vettoriale che utilizza SVG come formato file nativo.

Inkscape è con il tempo diventato il software di grafica vettoriale preferito per Linux ma che vanta una grande comunità anche per Windows e Mac OS X.

Inkscape

Inkscape

Inkscape è uno strumento di disegno simile ad Illustrator, CorelDraw e Xara X, ma con strumenti, caratteristiche e una interfaccia assolutamente unica che non ricorda nessuno di quei software. Come già detto utilizza come formato nativo SVG (Scalable Vector Graphics), ma legge e scrive in differenti formati tra cui anche in formato PDF.

Questa nuova versione come detto ha avuto un tempo di gestazione molto lungo dovuto sopratutto al passaggio al nuovo motore di rendering grafico interno, Cairo. Questo, porta miglioramenti notevoli nelle prestazioni e nella resa più accurata nei disegni. Gran parte di questo lavoro è stato sponsorizzato da Google.

Una nuova funzione Trace Pixel Art consente la creazione di grafica vettoriale da bitmap, sprites, e icone. Una nuova libreria di simboli fornisce elementi grafici riutilizzabili capace di leggere anche i file di Visio. Nuove opzioni e preferenze nello strumento Snap. Gli strumenti per l’organizzazione degli oggetti offrono ora diversi modi nuovi per posizionare gli elementi di un disegno. Oltre a tantissimi nuovi piccoli miglioramenti.

Diversi nuovi formati di file sono supportati, tra cui FXG, SIF e un esportatore per HTML5; importazione per VSD e CDR. EMF/WMF sono ora accessibili sia in lettura e scrittura per tutte le piattaforme. E XCF, PDF, EPS, e PS + ed il supporto di LaTeX sono migliorate.

Oltre una dozzina di nuove estensioni vengono aggiunte in questa versione, tra cui una griglia isometrica Generator, un Bitmap Cropper, un estrattore di testo e una Fusione di testo, un Aggiustatore HSL, una Replacer Font, la possibilità di creare diagrammi con Voronoï Diagram Creatorun, e altro ancora….

Lo strumento di misura è una nuova funzionalità che permette di misurare gli elementi nel disegno

Alcuni dei più importanti cambiamenti di questa versione sono:

  • nuovo strumento per le distanze e gli angoli di misura;
  • multithreaded, quindi più veloce dei filtri SVG di rendering;
  • supporto per caratteri anche oltre grassetto / corsivo;
  • notevolmente migliorato il supporto per Corel DRAW, EMF e WMF;
  • il supporto per i diagrammi di Microsoft Visio e stencil appena aggiunto;
  • libreria di simboli per il riutilizzo di elementi di design;
  • Il rendering basato sulla libreria Cairo e l’esportazione PNG.

Questa nuova versione include il rendering più veloce e più preciso, strumenti nuovi e migliorati, così come un migliore supporto a diversi formati di file. Per vedere tutte le modifiche della nuova versione vedere al link Release notes.

Home inkscape.org;

Per scaricare l’ultima versione per i diversi OS link Inkscape 0.91.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.