Inkscape 0.92.5 e 1.0 RC


Il team che lavora su Inskape per il rilascio della tanto attesa versione 1.0 che rappresenta sempre un traguardo importante in un software, ha risolto alcuni bug della serie stabile 0.92. In particolare è stato risolto un problema su Windows 10 il quale, impediva a Inkscape di rilevare caratteri che non erano stati installati a livello di sistema. Le estensioni scritte in Python ora funzioneranno anche con Python 3, mentre viene mantenuta la compatibilità con (anche se deprecato) Python 2.

Approfittando dell’occasione il team rende disponibile anche la Release Candidate per la versione 1.0.

Inkscape software di grafica vettoriale Open Source strumento di disegno simile ai più famosi e costosi IllustratorCorelDraw e Xara X, ma con strumenti, caratteristiche e una interfaccia assolutamente unica che non ricorda nessuno di quei software. Strumento preferito per i sistemi Linux ma che vanta una grande comunità anche per i sistemi Windows e Mac OS X, utilizza come formato nativo SVG (Scalable Vector Graphics), ma legge e scrive in differenti formati tra cui anche il formato PDF.

Inkscape 0.92.5

Come sudd’etto la versione appena rilasciata ha in primis risolto alcuni bug. Vediamo nel dettaglio le modifiche che questa apporta rispetto alla versione precedente. Che sono:

Disponibile una nuova pagina di report per le richieste di bug e funzionalità su GitLab.

Come miglioramenti:

  • Le estensioni sono ora compatibili con Python 3 e Python 2;
  • L’opzione per esportare in ‘Salva come …’> ‘Cairo PNG’ è stata rimossa, poiché veniva spesso confusa con l’opzione ‘Esporta immagine PNG’;
  • Il pacchetto snap (per Linux) ora supporta temi GTK2 da distribuzioni comuni, tramite l’interfaccia di contenuto gtk2-common-themes.

Poi da segnalare molti bug risolti, risoluzioni di crash, aggiornamenti alle traduzioni e alla documentazione. Da segnalare poi che come viene specificato Inkscape 1.0 sarà un software con molte più funzionalità rispetto a questa versione. E’ possibile provare come detto la versione 1.0 come Release Candidate. Per vedere tutte le modifiche e le correzioni effettuate rimando alla pagina delle note di rilascio.

Questa la pagina per scaricare l’ultima build stabile rilasciata.

Per Inkscape sono disponibile anche delle Estensioni. Per installare una nuova estensione, scaricare e decomprimere il file archivio. Copiare i file nella directory “Edit > Preferences > System: User extensions”. Riavviare il software per rendere attiva l’estensione.

Home inkscape.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.