123D Catch


Di Autodesk 123D avevo già scritto qualcosa con il rilascio di 123D Design parlando in quell’articolo quasi esclusivamente di quel strumento. Ora invece parliamo dell’App 123D Catch.

123D Catch è l’applicazione che permette di creare un modello 3D da un set di foto. L’App è disponibile per  PC desktop per i sistemi operativi Windows e OSX, per il sistema partatile iOS quindi per iPhone e iPad e come applicazione webbased quindi direttamente eseguibile da un computer collegato ad internet tramite un moderno browser. Per potere usare 123D Catch dobbiamo registrarci gratuitamente o con un abbonamento invece se vogliamo usare le nostre creazioni per fini commerciali.

Per la versione desktop l’ultima versione disponibile è del 12 Giugno 2013 v.2.2.3.377 che ha portato una serie di migliorie e aggiunte come la voce di menu “Print 3D” utilità di stampa 3D per ottimizzare il modello per la stampa.

123D-2

Mentre l’aggiornamento per la versione portatile quindi per iPhone\ iPad era ferma da novembre del 2012. Ora proprio per questi dispositivi è stato fatto un aggiornamento importante che porta l’App alla versione 2.0 con dell edimensioni di quasi 32 MB.

La versione 2.0 è stata completamente ridisegnata e migliorata con tante nuove funzionalità. Tra le quali troviamo:

Una nuova acquisizione guidata, la foto Bussola che aiuta a scattare le foto nel modo migliore per catturare le nostre immagini.

La possibilità di avere modelli 3D fotorealistici con più dettagli per una resa più spettacolare.

Ora si ha una galleria aggiornata in modo veloce così che possiamo navigare in Catch senza attendere il download. Facilitato e migliorata l’usabilità del menu del programma, ora infatti è più semplice condividere, commentare, seguire gli altri utenti e visualizzare le loro gallerie. Anche l’icona della versione 2.0 è stata modificata.

https://tinkercad.com/

Fanno parte della famiglia Autodesk 123D, il nuovo 123D Design (app per progettare modelli 3D), 123D Make (app che consente di tagliare, piegare, per la trsmormazione dei modelli 3D,), 123D Catch (genera dalle fato un modello 3D) e 123D Sculpt (app per scolpire i modelli 3D), sembra ci sia tutto per iniziare a liberare la nostra creatività, quindi registratevi sul sito ed iniziate a dare libero sfogo alla fantasia.

Per saperne di più o per iniziare ad usare questi strumenti, vi rimando al sito web Autodesk 123D.

Questo invece il sito principale di Autodesk.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.