123D Design 1.7


Aggiornamento il primo del 2015 per 123D Design una delle tante app della famiglia Autodesk 123D. Disponibile la versione 1.7 sia per Windows che per  Mac.

Autodesk 123D Design, permette di creare, progettare, editare un modello digitale in 3D e funziona su Windows, Mac OS X e iPad ma anche come applicazione web-based.

Autodesk 123D Design offre un metodo facile ed intuitivo per essere creativi ed esserlo velocemente, anche a chi ha poca dimestichezza con il CAD. 123D Design permette di essere subito in grado di creare qualcosa, dato che ci sono molti modelli di base che ci permettono di assemblare i vari pezzi e con questi di creare dei disegni 3D stampabili.

123D Design 1.7 sul blog stesso è descritta come un rilascio solido e come la miglior release mai rilasciata (fino ad ora) della app. In effetti, ciò che rende questa release molto importante è l’interazione in Tinkercad con i nuovi strumenti “Allinea e Scala” e i solidi.

Lo strumento Allinea è simile ad Allinea presente in Tinkercad. Se selezioniamo più oggetti, si visualizzano delle opzioni per l’allineamento ai bordi o al centro. Altro strumento è quello che permette di cambiare le dimensioni di selezione chiamato appunto Scala. Questo strumento, mostrerà un riquadro intorno la selezione, e permetterà di cambiare le dimensioni facendo clic sui valori, o semplicemente spostando i controlli, come succede in Tinkercad.

Fonte Immagine blog 123D App

Fonte Immagine blog 123D App

Altra funzione aggiunta è la possibilità di esportare il lavoro nel formato SVG con tutto quello che interseca con la griglia di costruzione. Il file viene salvato localmente per non creare un layout 2D sul cloud.

Fonte Immagine blog 123D App

Fonte Immagine blog 123D App

Altra grande novità della versione è la possibilità di convertire le mesh in solidi. Per esempio se abbiamo un file STL (con una maglia sana e senza spazi vuoti) possiamo convertirlo in un solido e ottimizzarlo mentre si converte.

Per il download del software questa la Home del progeto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.