123Dapp chiude


123Dapp il famoso sito della Autodesk che aveva come missione di portare il 3D a tutti dopo pochi aggiornamenti fatte alle app nel 2016 chiude. Certo la notizia non è nuova, il post sul blog è datato 16 dicembre 2016 (Important News About The Next Chapter), però ormai siamo quasi giunti al termine di queste app che molti (me compreso) hanno utilizzato per anni con crescente entusiasmo.

Infatti ora le notizie sono più chiare e Autodesk 123Dapp chiude ad aprile (link) e molte delle applicazioni che componevano Autodesk 123D nato come uno strumento desktop nel 2011 per poi ampliare ad applicazioni desktop, web e mobile tra poco chiuderanno definitivamente.

In Autodesk si è deciso per alleggerire “forse le spese?” e di consolidare solo alcuni dei programmi e funzioni disponibili (sotto uno dei banner che chiarisce quali app rimarranno).

Fonte immagine 123dapp.com

Rimarranno infatti, solo Tinkercad (app molto bella e della quale si stà lavorando ad una nuova versione ora in versione Beta) uno degli ultimi acquisti di 123Dapp Fusion 360 (disponibile gratuitamente a studenti e insegnanti) e Remake (precedentemente disponibile come Technology Preview* all’interno di Autodesk Labs, poi rilasciata come versione Beta pubblica ed infine trasformato in un software fruibile anche gratuitamente ma con delle limitazioni altrimenti con abbonamento appunto Autodesk Remake).

Fortunatamente che altro software gratuito  Autodesk Meshmixer è uscito fuori in tempi “per noi” ancora non sospetti ed è ora disponibile in versione 3.0 (con una beta della versione 3.1 per testare eventuali bug e che dovrebbe uscire a breve) per Windows, OSX e in una versione un po più datata la 2.9 per Linux (ferma da qualche tempo).

Molte quindi delle app chiuderanno “anche se si impegnano a fornire in futuro altri strumenti gratuiti per hobbisti, bambini, hacker e creatori di tutto il mondo. Speriamo bene”.

Si sottolinea anche che saremo in grado di accedere e scaricare i nostri contenuti da 123Dapp.com anche per i prossimi mesi e che ci saranno delle comunicazione prima di effettuare delle eventuali modifiche alle applicazioni o al sito web.

Per maggiori informazioni da Autodesk ci assicurano che avremo maggiori dettagli sul blog e sul forum di supporto. Quindi non resta che controllare quando cominciano ad implementare le modifiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.