ARC 3D Webservice


ARC 3D Webservice è un’applicazione web-based per la trasformazione di immagini digitali in una foto 3D navigabile e la sensazione è quella di avere a che fare con delle nuvole di punti e con gli ultimi miglioramenti è possibile esportare il modello nel diffuso formato obj. Il tutto è visualizzabile con un programma come MeshLab, per affinare e migliorare il modello 3D.

Per effettuare una ricostruzione 3D con ARC 3D Webservice, bisogna per prima cosa scaricare il client che ci serve per caricare le immagini, esiste la versione 2.2 per Windows (XP, Vista,7) e per MAC OSX (10.7.0), mentre per Linux è disponibile il codice sorgente della versione 2.11.

Nella pagina del download del programma, ci sono i termini di utilizzo. Fra i punti salienti, ci sono:

  1. il webservice è destinato ad un uso non commerciale;

  2. il sito non è responsabile per controversie legali per le immagini;

  3. possibile usare il risultato in pubblicazioni o altre forme di diffusioni solo inserendo la dicitura ”i modelli 3D sono creati dal webservice ARC3D….”; ecc.

Quindi una volta effettuato il download del client, bisogna registrarsi per ottenere un account.

ARC 3D Webservice

ARC 3D Webservice

Sul sito ARC 3D Webservice è disponibile anche una guida utente molto dettagliata che ci guida passo passo alla creazione del modello 3D.

Il processo della creazione di un modello 3D non è semplice infatti i tempi possono variare da un minimo di 30 minuti a molte ore a seconda che si tratti di poche immagini o di un 360° dove nel sito è specificato che servono almeno 50 foto con una sovrapposizione per avere un buon risultato tra una foto e l’altra almeno del 90%.

ARC3D Login

ARC3D Login

Comunque ARC 3D Webservice è un servizio web-based da provare, non è semplicissimo da usare per via delle tante caratteristiche delle foto che si devono inviare, però il risultato finale è validissimo.

In rete si trovano altre risorse di questo genere, ma questo è un altro discorso e sapere chi è il servizio migliore credo sia come sempre un fatto personale, comunque vedremo in altri articoli appena acrò la possibilità di provarli gli altri servizi.

Per effettuare il download del client QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.