MeshLab 2016.12


MeshLab è un software Open Source per l’elaborazione e l’editing delle meshes triangolari 3D. Il programma ha una serie di strumenti per l’editing, il cleaning, l’ispezione, il rendering, texturing e la conversione delle maglie. Offre funzionalità per l’elaborazione dei dati grezzi prodotti da strumenti quali scanner 3D ed è utile per la preparazione di modelli per la stampa 3D.

La notizia è che MeshLab da poco è stato aggiornato, dopo un periodo molto lungo. L’ultimo aggiornamento stabile risale addirittura ad aprile del 2014 con la versione 1.3.3, mentre poco dopo a maggio dello stesso anno è stato aggiornato con una versione Beta MeshLab Devel 1.3.4, che faceva presagire aggiornamenti veloci. Invece poi basta.

Quindi, dopo due anni abbondanti è finalmente disponibile una nuova versione che per l’occasione è rinominata MeshLab 2016.12 (cambiando la numerazione fino alla versione precedente adottata). Disponibile anche un nuovo sito ora più moderno e un nuovo repository. Infatti non troviamo più gli aggiornamenti ultimi su Sourceforge ma il progetto è stato spostato su GitHub.

meshlab_2016-12

MeshLab 2016.12 apporta rispetto alla versione precedente un enorme processo di riscrittura più nello specifico rispetto alla versione precedente le novità sono:

  • Riscrittura totale del sistema di rendering interno “la velocità di rendering è ora enormemente migliorata”;
  • Poisson Surface Reconstruction è stato aggiornato alla versione più recente;
  • Disponibile il nuovo filtro “Transformation”;
  • Disponibili nuovi metodi per l’ottenimento di informazioni metriche al di fuori dei modelli;
  • Transformation matrices sono ora utilizzati in modo più uniforme tra i filtri;
  • Il valore Alpha è ora utilizzato correttamente da tutti i filtri relative al colore;
  • Miglioramenti anche sul lato documentazione oltre alla correzione di errori di battitura;
  • Caricamento diretto dei modelli su SketchFab;
  • Registrazione raster sul modello 3D di base anche su corrispondenze 2D / 3D;
  • Bug-fixing su quasi tutti i filtri.

MeshLab ha ancora strumenti di supporto di alta qualità per l’acquisizaione e l’allineamento dei dati 3D. E’ possible eseguire l’allineamento su mesh e nuvole di punti provenienti da diverse fonti, tra cui gli scanner attivi (sia a breve che a lungo raggio) e strumenti 3D da immagine. Offre tool per la presentazione e la visualizzazione, per l’elaborazione del colore utilizzando una serie di filtri photoshop-like, oltre alla possibilità di scrivere esplicitamente funzioni di colore. MeshLab offre ancora una serie di filtri automatici, semi-manuali e interattivi per la pulizia dei modelli 3D oltre alla possibilità di confrontare più modelli. E’ possibile scalare posizionare ed orientare un modello (utile per le scansioni 3D), possibile il remeshing, la possibilità di misurare ed analizzare un modello o integrare un modello 3D con delle entità in 2D (come le immagini). MeshLab è utile anche per la Stampa 3D.

Fonte meshlab.net

Fonte meshlab.net

Basato sulle librerie VCG è disponibile per i principali sistemi operativi Windows, Mac OSX e Linux, e con funzionalità ridotte per iOS (iPhone, iPad) e Android e da poco disponibile come app web – based con MeshLabJS.

Il software supporta diversi tipi di file, nello specifico importa file PLY, STL, OFF, OBJ, 3DS, COLLADA, PTX ed esporta oltre a quelli sopra citati anche in VRML, DXF, U3D.

MeshLab è un programma relativamente giovane, nato infatti nel 2005 come parte del FGT (Fondamenti di Grafica Tridimensionale) del Dipartimento dell’Università di Pisa (ebbene si è un progetto italiano) scritto all’inizio (come specificato nel sito) da un manipolo di studenti.

MeshLab viene utilizzato in diversi contesti accademici e di ricerca essendo un prodotto aperto ed estendibile, come la microbiologia, il patrimonio culturale, la ricostruzione delle superficie, la paleontologia.

Home del nuovo sito “meshlab.net” ora con tutto il necessario a portata di clik.

Link a MeshLabJS versione web – based.

Link a MeshLab su GitHub

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.