MeshLab 2021.05


Nuovo aggiornamenti disponibile per MeshLab. L’ultimo aggiornamento del software era di dicembre ed ora con l’aggiornamento di maggio è disponibile per il download la versione MeshLab 2021.05.

MeshLab è un software Open Source per l’elaborazione e l’editing delle meshes triangolari 3D. Il programma ha una serie di strumenti per l’editing, il cleaning, l’ispezione, il rendering, texturing e la conversione delle maglie. Offre funzionalità per l’elaborazione dei dati grezzi prodotti da strumenti quali scanner 3D ed è utile per la preparazione di modelli per la stampa 3D. Un classico coltellino svizzero con molte funzionalità oltre ad essere estendibile ma altrettanto ostico nell’utilizzo.

MeshLab dispone di strumenti di supporto di alta qualità per l’acquisizione e l’allineamento dei dati 3D. E’ possible eseguire l’allineamento su mesh e nuvole di punti provenienti da diverse fonti, tra cui gli scanner attivi (sia a breve che a lungo raggio) e strumenti 3D da immagine. Offre tool per la presentazione e la visualizzazione, per l’elaborazione del colore utilizzando una serie di filtri photoshop-like, oltre alla possibilità di scrivere esplicitamente funzioni di colore. MeshLab offre ancora una serie di filtri automatici, semi-manuali e interattivi per la pulizia dei modelli 3D oltre alla possibilità di confrontare più modelli. E’ possibile scalare posizionare ed orientare un modello (utile per le scansioni 3D), possibile il remeshing, la possibilità di misurare ed analizzare un modello o integrare un modello 3D con delle entità in 2D (come le immagini). MeshLab è utile anche per la Stampa 3D.

MeshLab 2021.05

Rispetto alla versione precedente questa corregge molti bug ma introduce anche alcune nuove ed interessanti funzionalità. Le novità della versione sono:

  • Nuovo plug-in di deframmentazione della mappa delle texture;
  • Possibilità di caricare file con più di un livello;
  • Reintroduzione del piano di ritaglio lontano;
  • Possibilità di caricare shader personalizzati;
  • Caricamento runtime dei plugin MeshLab;
  • Molte correzioni di bug;

Per maggiori dettagli della nuova versione rimando al post “MeshLab 2021.05 is out!”.

Basato sulle librerie VCG è disponibile per i principali sistemi operativi WindowsMac OSX e Linux, e con funzionalità ridotte per iOS (iPhone, iPad) e Android.

Il software supporta diversi tipi di file, nello specifico importa file PLY, STL, OFF, OBJ, 3DS, COLLADA, PTX ed esporta oltre a quelli sopra citati anche in VRML, DXF, U3D.

MeshLab è un programma relativamente giovane, nato infatti nel 2005 come parte del FGT (Fondamenti di Grafica Tridimensionale) del Dipartimento dell’Università di Pisa (ebbene si è un progetto italiano) scritto all’inizio (come specificato nel sito) da un manipolo di studenti.

MeshLab viene utilizzato in diversi contesti accademici e di ricerca essendo un prodotto aperto ed estendibile, come la microbiologia, il patrimonio culturale, la ricostruzione delle superficie, la paleontologia.

Home meshlab.net

Link a MeshLab su GitHub

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.