Point Cloud Generator


Nova applicazione rilasciata da AMC Bridge, si tratta di Point Cloud Generator ed è una applicazione leggera stand-alone ed autonoma, che permette la generazione delle nuvole di punti.

Point Cloud Generator ci permette di salvare i risultati in vari formati con la conversione di file stl in nuvole di punti. L’ottimizzazione del processo consente agli utenti di generare grandi quantità di dati dai punti e questo consumando poche risorse hardware.

Le principali funzionalità che Point Cloud Generator offre, sono:

  • Generazione delle nuvole di punti casuali;
  • Nuvole di punti di generate da funzione;
  • Impostazione delle proprietà delle nuvole di punti generati (colore, intensità e matrice per il punto di vista), tra cui l’impostazione casuale di proprietà per il colore e per l’intensità;
  • Generazione di nuvole di punti, specificando il numero di punti o impostando il passo tra i punti;
  • Conversione di dati da file in formato STL in file di formati supportati dalle nuvole di punti;

Estensioni dei file supportati dall’applicazione sono:

  • Il formato PCD (point cloud data);
  • File PTS / PTX;
  • File con estensione E57.

Sotto è possibile vedere un breve video dimostrativo delle funzionalità offerte da Point Cloud Generator.

Point Cloud Generator come detto è una nuova applicazione quindi è in versione 1.0 con rilascio del 3 febbraio 2016. Già disponibile per il download gratuito per Windows in versione a 32 e 64 bit (Link per il download. Le dimensioni per entrambi le versioni è poco più di 1 MB).

Per la visualizzazione delle nuvole di punti è possibile utilizzare anche Point Cloud Viewer, applicazione leggera e veloce appunto per la visualizzazione delle nuvole di punti. Applicazione questa anche di AMC Bridge.

AMC Bridge (attivissima società creata nel 1999 è leader nei servizi di sviluppo software per i fornitori e gli utenti CAD, CAE, CAM, PDM e PLM di cui ho già scritto molti articoli sul blog.

Tag agli articoli sul blog.

Link al sito AMC Bridge;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*