3DM VIEW – Aggiornamento


3DM View applicazione disponibile per i dispositivi mobili Android per il rendering di modelli 3D, prodotto dalla AMC Bridge e di cui avevo già parlato in un precedente articolo (Link all’articolo precedente), si è aggiornata ed ora l’ultima versione a disposizione è la versione 1.6 rilasciata il 26 novembre 2013.

3DM View supporta i file openNURBS (formato.3 DM). Inclusi anche i file provenienti da prodotti della famiglia di Rhino. Pagina openNURBS per una descrizione più dettagliata del formato.

Nota: openNURBS Toolkit è composto dal codice sorgente di una libreria che legge e scrive i file .3 dm usati sia da Rhino che da più di altre 250 applicazioni. Inoltre, il Toolkit offre valutazioni NURBS e altri strumenti geometrici semplici.

Il file di rendering che si vuole visualizzare con l’applicazione come accadeva anche nelle versioni precedenti, deve essere precedentemente salvata localmente sul dispositivo per poterla aprire e quindi visualizzare.

3dm view Fonte immagine da Google Play

3dm view Fonte immagine da Google Play

Una volta caricato il software ci permette di effettuare delle manipolazioni standard (dopo tutto è un visualizzatore), come: la rotazione orizzontale o verticale (un colpo singolo del dito), la rotazione in senso orario o antiorario (scorrendo con due dita in un senso o in un altro), lo Zoom, il Pan e il Fit (le normali funzioni di un visualizzatore).

La funzione “Apri File” consente a un nuovo modello di essere aperto senza tornare alla finestra di anteprima. I modelli possono essere aperti direttamente tramite il file manager.

L’applicazione è scaricabile gratuitamente da play google, la versione attuale è la 1.6 come detto aggiornata il 26 novembre  2013. Funziona su Android dalla versione 2.3 e successive. Il file da scaricare è di 6.0 MB.

Ancora non sono supportati ne i livelli, ne tantomeno le texsture dei materiali. Dato che è una applicazione che mi sta tornando utile speriamo che in un prossimo aggiornamento si aggiunga qualche funzione in più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.