Art of Illusion 3.0


Art of Illusion è un software di modellazione 3D Open Source per il rendering, il texturing, il ray tracing, di cui ne avevo già parlato in un precedente articolo.

Art of Illusion è un software scritto in Java e essendo Open Source può essere usato e modificato liberamente la licenza adottata è la GPL (GNU General Public License).

Ora c’è stato un aggiornamento che ha portato Art of Illusion alla versione 3.0 rilasciata il 23 settembre 2013 (l’ultimo aggiornamento la versione 2.9.2 era del 21 ottobre 2012).

Fonte Immagine sito web del produttore: Schermata Art of Illusion

Fonte Immagine sito web del produttore: Schermata Art of Illusion


Sul sito la versione 3.0 viene definita abbastanza potente da utilizzare per il lavoro di animazione di fascia alta. Anche se la documentazione ancora non è stata aggiornata e si riferisce alla versione 2.9 (comunque questa è una guida che copre ogni aspetto del programma, quindi può tornare utile anche con la versione nuova).

La nuova versione di Art of Illusion ci permette di vedere una animazione direttamente nella finestra principale come anteprima; aggiunto il supporto per il linguaggio Groovy; è stato migliorato lo strumento per la modellazione del testo; è stato reso più intuitivo lo strumento ruota; il render viene ora salvato come parte della scena; aggiunto il nuovo comando “Detach Points from Bone” tanti miglioramenti per gli oggetti impliciti oltre alla correzzione di numerosi bug e miglioramenti anche per l’interfaccia.

Art of Illusion è un software multi piattaforma disponibile infatti per i principali Sistemi Operativi, per Windows, Mac OSX, Linux, Unix, oltre naturalmente alla possibilità di scaricare il codice sorgente. Per funzionare Art of Illusion ha bisogno di Java 6 o una versione successiva.

Su youtube ci sono anche dei video tutorial ben fatti per approfondire o semplicemente per  vedere quello che il software può fare. Di seguito il video del Tutorial 1:

Sito web: Artofillusion;

Galleria Artgallery;

Download su Sourceforge;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.