CB Model PRO


CB Model PRO è un software di modellazione 3D di tipo organico sviluppato da Dassault Systèmes la società che sviluppa Catia, Solidworks e sopratutto DraftSight il software CAD gratuito nella sua versione di base per il 2D e disponibile per i principali sistemi operativi.

CB Model PRO è un software tipo Sculptris per intenderci che purtroppo anche questo è stato se non proprio abbandonato diciamo accantonato.

Interfaccia software con finestra Export aperta

Interfaccia software con finestra Export aperta


Infatti la Dassault Systèmes ha prima acquistato dai creatori di Cosmic Blobs (software poi anche questo comprato dalla Dassault e poi la tecnologia è stata riversata nel software 3Dvia) ed ormai non aggiorna il software dal 2006 e scaricando appunto la versione del 2006 questa è ancora in Beta e rilasciata come iniziativa sperimentale per promuovere la scoperta e l’uso del 3D a tutti i tipi di consumatori, in particolare dei giovani utenti, così viene specificato sul sito.

Forse è un bene perchè possiamo usufruire di un software di modellazione 3D gratuito anche se datato che forse altrimenti sarebbe stato a pagamento.

CB Model PRO è liberamente scaricabile dal sito apposito senza registrazione per Windows download di 12 MB e Mac OSX il download è di 19 MB. Funziona per 15 giorni dopo di che per continuarlo ad utilizzare bisogna registrarsi (la registrazione è gratuita).

Il software può esportare in una maglia trangolare 3D in diversi formati, tra cui si trova STL, VRML, OBJ. In VRML e OBJ il sooftware include anche coordinate, le texture e le immagini.  Il software dispone anche di un manuale disponibile in PDF.

Un buon software da provare e divertente da usare e che purtroppo non vedrà mai la luce.

Link al sito cbmodelpro;

Link al blog dove l’ultimo articolo è quello in cui si dice che il software non avrà un seguito;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.