CloudCompare v2.5.5.2


Ancora un aggiornamento per il software open source multi-piattaforma per il trattamento delle nuvole di punti CloudCompare. Anche se questo che porta il programma alla versione 2.5.5.2 quindi non è un avanzamento di versione ma è stata necessaria per correggere dei bug.

La nuova versione di CloudCompare la v2.5.5.2 ha sostanzialmente corretto un bug al pacchetto di installazione per Mac OSX ed un bug che non permetteva alle primitive colore le quali non potevano essere cambiate con il comando “Edit > Colors > Set unique“.

Anche se la nuova versione la v2.5.5.2 rilasciata il 21 di luglio va a sostituire la v2.5.5 del 9 luglio 2014, si raccomanda comunque un aggiornamento. Per vedere tutti gli aggiornamenti della v.2.5.5 rimando al post precedente “CloudCompare v2.5.5

GUI CloudCompare v2.5.5.2 su Windows a 64bit

GUI CloudCompare v2.5.5.2 su Windows a 64bit


Per scaricare l’ultima versione disponibile sia di CloudCompare che del visualizzatore CCViewer (visualizzatore aggiornato alla versione  v1.31 / Qt del 17 luglio 2014), basta andare sul sito del produttore danielgm e scaricarre direttamente sia il software che il visualizzatore per Windows disponibile sia per sistemi a 32 che a 64 bit.

Per Linux si rimanda a un sito dove troviamo pacchettizzato in un unico file .DEB, aggiornabile anche da PPA grazie al lavoro di Romain Janvier. Il file è unico ed installandolo troveremo sia CloudCompare (ultima versione pacchettizzata aggiornata alla v.2.5.5  dopo che era ferma da tanto alla 2.5.2) che il visualizzatore ccViewer.

Stesso discorso fatto per l’OS Linux vale per Mac OS X (l’attuale versione funziona sulle versioni di OS X dalla 10.6 e successive) anche qui è presente un unico file pacchettizzato in .dmg grazie al lavoro in questo caso di Andy Maloney. Per il download anche dalla pagina principale del progetto saremo indirizzati al sito QUI.

Dato che CloudCompare è un software Open Source da github si possono scaricare i sorgenti.

Ricordo sempre che se originariamente CloudCompare è stato progettato per eseguire il confronto tra due nuvole di punti 3D o tra una nuvola di punti ed una maglia triangolare. Oggi è molto cresciuto forse di più di quando si pensava. Dispone ora di molti algoritmi avanzati che permettono al software di fare il ricampionamento, la registrazione, colore, calcolo delle normali, ecc.

CloudCompare è un software Open Source e multi-piattaforma capace di aprire e salvare in diversi formati, come BIN, ASCII, PLY, OBJ, VTK, LAS, E57, OUT, PCD, SOI, PN,PV, ICM, mentre permette il salvataggio per le nuvole di punti in BIN, ASCII, PLY, LAS, E57, VTK, PN, PV, PCD mentre per le mesh in OBJ, PLY,VTK, MAYA (ASCII).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.