Freeform ovvero disegnare in 3D con le mani


Freeform è un software o meglio una App che ci permette di registrare e praticamente disegnare o ancora meglio, plasmare figure digitali sullo schermo con il solo uso delle mani. Viene infatti chiamato sul sito Natural sculpting (scultura naturale).

Freeform App che si avvale di questa nuova tecnologia creata da Leap Motion e che tramite un computer (bisogna dire abbastanza potente) e munito di schermo touch. Ci permette di con il solo uso delle mani appunto sullo schermo touch di creare, progettare, modellare o giocare a seconda del software che si sta usando.

Banner dalla home del sito

Banner dalla home del sito


Freeform è quindi una App gratuita che ci permette di creare oggetti in 3D e può essere usato anche per la stampa in 3D, con il quale possiamo manipolare oggetti pre – caricati. Si può quindi plasmare e modificare delle figure digitali muovendo le mani sopra il “Motion Controller Leap”.

Freeform permette anche di scegliere il materiale che si vuole usare e cambiarlo, dispone di strumenti diversi per lavorare le nostre creazioni, permette ancora di cambiare forma, di ruotare, ecc. ecc. Poi, alla fine si può salvare la nostra creazione con delle estensioni molto comuni nei software per il 3D quali: .STL, .OBJ. O mandare in stampa su una qualsiasi stampante 3D.

Con Freeform si possono creare dei bellissimi modelli in pochissimo tempo ed è un programma che anche grazie alla sua facilità di utilizzo è praticamente per tutti sul sito infatti è indicata come età 3+ ed io aggiungerei fino a 99. Unico limite è la creatività.

Freeform, come software sarà pure per tutti, ma purtroppo il software non è per tutti i PC. Infatti oltre a dimostrarsi abbastanza grande come dimensioni 366 MB la versione per OSX e 364 MB quella per Windows, è anche avido di risorse la versione Mac OSX deve essere almeno la 10.7, mentre per Windows deve essere almeno Vista, e poi si deve avere anche il pc con naturalmente una schermo touch.

Se soddisfate tutte le caratteristiche il software è scaricabile gratuitamente dall’App marketplace di Leap Motion questo il Link e dove potete trovare tanti altri software anche gratuiti ma tutti ugualmente innovativi. Sito da vedere.

Da Wikipedia “La Leap Motion è una società di sviluppo tecnologico startup, è specializzata nel fabbricare tecnologie di rilevazione del movimento nell’interazione fra uomo e computer.”

Link diretto alla versione per Mac OSX dove la versione attuale è la 1.2.4;
Link diretto alla versione per Windows anche qui la versione attuale è la 1.2.4;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.