GLC Player


GLC Player è un visualizzatore 3D Open Source e multi piattaforma, disponibile quindi per GNU/Linux, Mac OSX con processore Intel e Windows.

GLC Player è in grado di caricare e renderizzare modelli 3D ed è in grado di farlo molto velocemente e senza rallentamenti essendo in grao di aprirne ance più di uno alla volta grazie al caricamento in background permettendoci di navigare facilmente nei vari modelli.

GLC Player visualizza molti formati quali COLLADA  V1.4, V3 e V4, 3DXML (Ascii), OBJ, 3DS, STL (Ascii + binario), OFF e COFF. In sostanza quelli dei più famosi software 3D.

GLC Player schermata Linux con una Mesh da una nuvola di punti nel formato .obj

GLC Player schermata Linux con una Mesh da una nuvola di punti nel formato .obj


GLC Player ha una gestione album dove vediamo i modelli caricati in comode miniature permettendoci di passare velocemente da un modello all’altro. GLC Player ci permette anche di modificare le proprietà dei materiali e applicare shader. Ci permette anche di produrre gli album nel formato HTML.

Nel sito del produttore di GLC Player, viene fatto l’esempio di come possa essere pesante aprire un software di modellazione 3D come Maya o 3dsmax. Mentre GLC Player, risulta molto facile e veloce e leggero da utilizzare  se bisogna solo visualizzare un file anche molto pesante con texture 3D o più modelli.

GLC_Player può essere un potente strumento per la produzione di immagini a scopo illustrativo.

Se volete approfondire o scaricare il software ecco il sito di GLC Player, mentre potete scaricarlo anche da Sourceforge.

Per GNU/Linux dal sito o da Sourceforge possiamo scaricare il file da compilare. Se invece qualcuno come me usa una Debian, Ubuntu o qualche derivata ho trovato il .DEB su ubuntu updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.