Honeycomb


Honeycomb è (o forse è meglio dire sarà) una applicazione di tipo web – based e più in dettaglio sarà un CAD libero di tipo parametrico orientato sopratutto verso la stampa 3D capace quindi di girare nei browser di ultima generazione che supportino la tecnolodia WebGL per poter renderizzare in 3D.

La stampa 3D è il nuovo ed ogni giorno esce qualcosa su questo nuovo modo oltre che di stampare anche di disegnare. Ma fare un modello CAD per la stampa 3D non è semplice ed i software hanno una curva di apprendimento abbastanza lunga e poi non sono alla portata di tutti.

Honeycomb software creato da Kenan O’Keefe nasce proprio con l’intendo di semplificare questo tipo di CAD dandoci la possibilità di creare velocemente modelli 3D. Quello che promette di fare Honeycomb e si possono vedere dei filmati dimostrativi su questo. È disegnare degli schizzi in 2D e poi trasformarli in modelli 3D con strumenti tipici del CAD come Estrudi e Revolve.

Fonte sito Honeycomb.

Fonte sito Honeycomb.


Il software presenterà anche una funzione ad albero dandoci così la possibilità di poter tornare inndietro e modificare il modello. Honeycomb permetterà di scaricare i modelli 3D che si andranno a creare anche locelmente come file STL.

Come software Honeycomb è simile a programmi costosi come Autodesk Inventor e SolidWorks. Permetterà la creazione di figure geometriche personalizzate con strumenti che consentono di essere creativi e matematicamente precisi.

Honeycomb non è ancora in versione Beta ma è possibile registrarsi al sito honeycomb3d.com in attesa che esca la Beta anche per gli utenti. Honeycomb o meglio Kenan O’Keefe si ripromette che il software sarà completamente gratuito con la possibilità per gli utenti di acquistare delle estensioni extra ed estendere così le potenzialità.

Comunque si può vedere il video demo (sotto) che si trova anche nel sito del progetto e dal quale ci si può registrare già da adesso per la Beta che però non si sa ancora quando sarà rilasciata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.